Barclays cede crediti non core italiani ad Anacap
Il completamento e’ previsto per il secondo trimestre del 2017.Barclays ha concordato la vendita di un portafoglio di prestiti corporate e non-core performing e non-performing in Italia ad AnaCap Financial Partners.
Il portafoglio fa parte delle attività di Barclays non-core e ha un valore pari a 177 milioni di euro di crediti lordi.
La vendita, fa sapere la banca, ridurrà le attività di rischio ponderate non-core di ulteriori 78 milioni di sterline. Harry Harrison, capo di Barclays Non-Core, ha commentato: “Abbiamo mantenuto un buon ritmo nelle attività non-core per tutto il 2016, chiudendo l’anno con la vendita di un ulteriore pacchetto di prestiti in Italia il 30 dicembre. Barclays Non-Core è molto diverso oggi rispetto a un anno fa – ha spiegato – nel frattempo abbiamo ceduto varie attivita’, tra cui le nostre divisioni retail portoghesi e italiane, le carte del Sud Europa, le attivita’ Wealth in Asia e quelle di index e risk analytics, in aggiunta alla riduzione e semplificazione dei derivati legacy e del portafoglio prestiti. Vogliamo ottenere gli stessi risultati anche nel 201”.
Barclays ha ceduto la sua divisione italiana di retail banking a CheBanca! nell’ agosto 2016. Il portafoglio di mutui residui e altri prestiti retail non-core e wealth continueranno a far parte di Barclays non-core, con l’intenzione di uscire o ridurre le attività nel corso del tempo. In Italia, Barclays continua a operare nell’investment e corporate banking.