Bei e Angelini Venture insieme per cofinanziare le startup europee
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Angelini Ventures hanno firmato un accordo per cofinanziare con 150 milioni di euro le startup europee nelle aree della biotecnologia e della sanità digitale. Si tratta della prima intesa che la Bei sigla con un corporate venture capital in Europa nell’area dell’healthcare.
L’accordo prevede che i due partner investano 75 milioni ciascuno nei prossimi sei anni. Sulla base dell’accordo, la Bei e Angelini Ventures prevedono di co-investire complessivamente in sette-dieci startup europee che sviluppano soluzioni innovative, in ambiti come le biotecnologie, la tecnologia medicale e la salute digitale. L’iniziativa è allineata a Techeu, il programma di investimenti lanciato dalla Bei per rafforzare la crescita dell’innovazione in Europa e che punta a investire 70 miliardi di euro in equity, quasi-equity, prestiti e garanzie nel triennio 2025-2027. L’obiettivo è mobilitare 250 miliardi di euro di investimenti nell’economia reale.
L’accordo rafforza inoltre il ruolo nel settore di Angelini Ventures che, fondato nel 2022 con una dotazione di 300 milioni di euro da Angelini Industries, ha già investito 125 milioni di euro in 22 startup.
Come primo passo della nuova partnership, Angelini Ventures e la Bei intendono co-investire nel secondo round di finanziamento in Adcytherix, società biofarmaceutica francese che sviluppa antibody-drug conjugates, farmaci oncologici innovativi, con l’accordo di investimento attualmente in fase di finalizzazione. Queste terapie mirate combinano anticorpi con agenti citotossici di nuova generazione per aumentare la precisione, ridurre la tossicità e affrontare la resistenza ai trattamenti esistenti. Il primo round, chiuso nell’ottobre di quest’anno, è stato guidato da Bpifrance attraverso le sue strategie di investimento Large Venture e Innobio, e co-guidato da Kurma Partners, Andera Partners e Angelini Ventures.