Bending Spoons compra Vimeo per 1,38 miliardi di dollari. Tutti gli advisor
Bending Spoons ha siglato un accordo per acquisire Vimeo per un valore di circa 1,38 miliardi di dollari. In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Vimeo riceveranno 7,85 dollari in denaro per ogni azione ordinaria di Vimeo da loro posseduta. Il prezzo per azione rappresenta un premio del 91% rispetto alla media ponderata del prezzo delle azioni degli ultimi 60 giorni, calcolata alla chiusura del mercato il 9 settembre 2025.
GLI ADVISOR
Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom è il consulente legale di Vimeo, mentre Allen & Company è il consulente finanziario.
Latham & Watkins è il consulente legale di Bending Spoons. J.P. Morgan e Wells Fargo hanno agito come joint lead financial advisor e BNP come financial advisor. EY Advisory ed EY SLT hanno fornito servizi di due diligence finanziaria e fiscale.
I DETTAGLI
La transazione, approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Vimeo, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2025, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni di chiusura e approvazioni, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Vimeo e l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie. Al completamento della transazione, Vimeo diventerà una società privata e le sue azioni non saranno più quotate.
L’acquisizione non sorprende: lo scorso agosto Bending Spoons ha annunciato un nuovo round di finanziamenti per oltre 500 milioni di euro, con l’obiettivo di condurre nuove acquisizioni. Questi ultimi 500 milioni di euro sono stati integrati da un ulteriore finanziamento di 100 milioni di euro, destinato a ulteriori investimenti e all’espansione operativa.
Sempre in tema di acquisizioni, Bending Spoons lo scorso luglio ha acquisito MileIQ, società californiana basata a San Francisco, che ha sviluppato una tecnologia per il mileage tracking usato nei sistemi di reportistica. Recentemente, l’azienda italiana ha acquisito la statunitense Brightcove per 233 milioni e la piattaforma tedesca Komoot. Prima ancora le sue operazioni M&A hanno riguardato: Evernote, Issuu, Meetup, Remini, StreamYard, Splice e WeTransfer. I prodotti di Bending Spoons sono attualmente utilizzati da più di 300 milioni di persone ogni mese.
I COMMENTI
“Dopo un’attenta analisi delle alternative strategiche, il Consiglio di Amministrazione ha determinato all’unanimità che questa transazione interamente in denaro offre un valore certo e attrattivo per gli azionisti di Vimeo e posiziona la società per accelerare la propria roadmap strategica come parte di Bending Spoons,” ha dichiarato Glenn H. Schiffman, presidente del Consiglio di Amministrazione.
Luca Ferrari (in foto), ceo e co-fondatore di Bending Spoons, ha detto: “Vimeo è un brand pionieristico nello spazio video, al servizio di una community globale e appassionata di creator e imprese. In Bending Spoons, acquisiamo aziende con l’aspettativa di gestirle a tempo indeterminato, e non vediamo l’ora di realizzare appieno il potenziale di Vimeo mentre raggiungiamo nuove vette insieme. In particolare, dopo il closing, siamo determinati a realizzare investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari, nonché in tutte le aree chiave del business, che comprendono sia l’offerta per i creator sia quella per le imprese. Ci concentreremo sul raggiungimento di livelli ancora più eccellenti di performance e affidabilità, sull’introduzione di funzionalità avanzate a un numero crescente di clienti e sul continuo rilascio di potenti funzionalità basate su un’intelligenza artificiale responsabile.”
“Bending Spoons nutre un profondo rispetto per il team di Vimeo, i nostri clienti e la community di creator che serviamo. Luca e il suo team si sono impegnati a espandere il nostro prodotto in tutti i segmenti: self-serve, OTT/Vimeo Streaming ed Enterprise. Siamo entusiasti di questa partnership, che crediamo offrirà al nostro team e ai nostri clienti un focus ancora maggiore, mentre continuiamo a perseguire la nostra missione globale di essere la piattaforma video più innovativa e affidabile al mondo per le imprese”, ha affermato Philip Moyer, ceo di Vimeo.