Berardi Bullonerie (H.I.G. Capital) acquisisce ATP: gli advisor
H.I.G. Capital fondo d’investimento internazionale con 64 miliardi di dollari di capitale in gestione, è lieto di annunciare che la propria portfolio company Berardi ha completato l’acquisizione di ATP, distributore di componenti industriali.
GLI ADVISOR
Nell’operazione Berardi è stata assistita da Vitale come advisor finanziario, che ha agito con un team composto da Riccardo Martinelli (partner, in foto), Giammarco Maria Pellegrino (vice president), Alessia Burzotta (analyst). Pavia e Ansaldo per le materie legali legali, PwC per la due diligence finanziaria con un team guidato da Emanuela Pettenò (partner) e Giorgio Gorla (director), e Spada Partners per la due diligence fiscale. ATP e i suoi soci sono stati assistiti da Dallinger & Partners come global advisor e da Giovannelli e Associati per le materie legali. Lincoln International ha agito in qualità di debt advisor. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono stati: Ashurst per il pool di banche finanziatrici composto da Oldenburgische Landesbank Aktiengesellschaft, Deutsche Bank, Crédit Agricole Italia, Banca Ifis e Nova Kreditna Banka Maribor, e Orrick Herrington Sutcliffe per Berardi.
I DETTAGLI
ATP, con sede in provincia di Torino, è specializzata nella fornitura di un’ampia gamma di componenti industriali, tra cui rientrano guide lineari, cuscinetti, pneumatica, bulloneria, trasmissioni meccaniche, oleodinamica, riduttori e guarnizioni, tutte categorie in cui la società ha importanti partnership con i primari produttori a livello globale. ATP si rivolge ad oltre mille clienti industriali, supportandoli con servizi ad alto valore aggiunto di pre e post-vendita, manutenzione degli impianti e centro taglio di guide, viti e codoli.
L’operazione rappresenta per Berardi la quinta acquisizione completata in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo H.I.G. a febbraio 2022 e riflette la strategia di crescita di Berardi, anche attraverso acquisizioni selettive, e di ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti. L’acquisizione permetterà infatti al Gruppo di ampliare il proprio portafoglio prodotti in categorie altamente sinergiche per la clientela, rafforzando al contempo la propria copertura geografica e i livelli di servizio nell’area nord occidentale.
LE DICHIARAZIONI
Giovanni Berardi, presidente di Berardi, ha commentato: “La partnership con ATP ci permetterà di migliorare la nostra offerta su categorie ad altissimo potenziale per il nostro Gruppo, come ad esempio cuscinetti, guide lineari, componentistica pneumatica e oleodinamica, aumentando ulteriormente la nostra capacità di servire i nostri clienti con un’offerta completa e adeguata a ogni loro richiesta”.
Renato Milanesio, amministratore delegato di ATP, ha aggiunto: “Siamo felici dell’ingresso in Berardi, leader in Italia nella distribuzione di componenti industriali. La partnership ci consentirà di valorizzare a pieno le nostre competenze specialistiche e di cogliere nuove opportunità di crescita, migliorando al contempo ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti”.
Raffaele Legnani, managing director di H.I.G. Capital in Italia, ha concluso: “Con l’acquisizione di ATP, Berardi consolida ulteriormente la propria posizione nel settore e conferma il proprio ruolo attivo di piattaforma aggregatrice del mercato. Siamo lieti di continuare a supportare il Gruppo nel suo ambizioso progetto di crescita”.