BERTAN SI DIMETTE DA AD DI ENDESA

Andrea Brentan (nella foto) lascia il ruolo di amministratore delegato di Endesa, carica che ricopriva dal giugno 2009. Lo ha comunicato l'Enel con una nota, specificando che le dimissioni saranno formalizzate nel Cda di Endesa convocato per il prossimo 7 ottobre.

Il manager resterà nel Gruppo come consigliere di amministrazione delle società controllate Enersis ed Enel Green Power. Al suo posto viene presentata la nomina di José Damian Bogas, ingegnere industriale presente in Endesa dal 1982.

In Enel dal novembre del 2002, Brentan è stato direttore dell'International Operations and Business Development della divisione Generazione ed Energy Management. Successivamente ha guidato allo sviluppo internazionale di Enel come capo dell'unità Business Development and M&A della Divisione Internazionale, dove ha seguito le principali operazioni di acquisizione all’estero di Enel. Tra queste, per citare le principali, l’acquisizione di Slovenské elektrárne, la utility slovacca, l’acquisizione di Endesa SA, la principale società elettrica in Spagna e Portogallo e la più grande società elettrica privata nei principali paesi dell’America Latina, così come l’acquisizione della società russa di generazione OGK-5, una delle più grandi società private del Paese. Da dicembre 2007 è stato direttore della Divisione Iberia ed America Latina e vicepresidente di Endesa.

Noemi

SHARE