BF & Company con i soci di ES Italia nella cessione di una quota a Ostrovit

BF & Company, boutique finanziaria indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria, ha assistito in qualità di advisor finanziario i soci di ES Italia, azienda italiana che opera nel settore della nutrizione sportiva con il marchio EthicSport, nell’operazione di cessione di una quota dell’85% del capitale sociale di ES Italia a OstroVit Sp. z o.o., azienda polacca in forte crescita operante nel campo degli integratori alimentari e alimenti dietetici. Come parte dell’accordo tra le parti, il dott. Franco Donati, fondatore di ES Italia e attuale amministratore unico, manterrà una quota del 15% e continuerà a gestire il business di EthicSport, curando la sua nuova fase di sviluppo, che porterà EthicSport a espandersi in tutto il mondo, sfruttando i suoi prodotti di qualità comprovata e un livello di servizio garantito di eccellenza.

GLI ADVISOR

I soci sono stati supportati da BF & Company quale consulente finanziario esclusivo, con un team composto da Alessandro Zanatta (Vice President) e Gianmarco Barbini (Junior Analyst), per gli aspetti valutativi e negoziali e nel coordinamento del processo di due diligence.
Portolano Cavallo, con un team composto da Gianpaolo Scandone (Partner), Ginevra Sforza (Associate), Tabita Costantino (Associate), Lorenzo Giampaolo Arrigoni (Associate) e Giorgio Nardone (Associate), ha agito come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali.

I DETTAGLI

ES Italia, fondata nel 2010 e con sede a Riccione (Italia), opera nel settore della nutrizione sportiva con il marchio “EthicSport”. È stata fondata facendo leva su un significativo know-how scientifico, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze nutrizionali degli atleti e aumentare la consapevolezza sui problemi nutrizionali nella pratica sportiva, con particolare attenzione alle discipline endurance. Vanta partnership con numerosi influencer, federazioni sportive, atleti olimpici e professionisti della nutrizione sportiva. Il brand “EthicSport” può contare su formulazioni uniche e brevetti industriali. Nel 2023 ha generato ricavi superiori a 5 milioni di euro.

OstroVit, fondata nel 2010 e con sede a Zambrow (Polonia), è un marchio leader e un produttore qualificato di integratori alimentari. OstroVit offre una vasta gamma di prodotti, tra cui integratori alimentari, soluzioni per la nutrizione sportiva, erbe ed estratti, cibi healthy e accessori sportivi. OstroVit offre più di 1.200 referenze in oltre 70 Paesi. Le sue vendite sono principalmente canalizzate attraverso la piattaforma di e-commerce proprietaria. Vanta diverse partnership con influencer e atleti di successo. Nel 2023 ha generato ricavi pari a circa 30 milioni di euro e impiegato 130 dipendenti.

Dopo circa 15 anni di attività, i soci hanno deciso di rafforzare l’organizzazione, creando un gruppo europeo integrato verticalmente unendosi ad un player leader che vanta un’offerta complementare in termini di competenze di mercato, focus geografico e canali di distribuzione. Il Dott. Franco Donati, fondatore di ES Italia e attuale amministratore unico, continuerà a gestire il business di “EthicSport®” e si occuperà della nuova fase di sviluppo, finalizzata a crescere sia in nuove geografie che in nuovi canali.

Il Dott. Franco Donati, fondatore di ES Italia e attuale amministratore unico, ha commentato: “Sono lieto di aver identificato in OstroVit il partner ideale che, grazie al know-how e alla rete commerciale internazionale, supporterà la prossima fase di sviluppo del marchio “EthicSport®”. Continuerò a gestire l’attività e manterrò una quota nella società, concentrandomi sull’espansione del business.
Non vedo l’ora di iniziare una nuova fase di crescita e sono sicuro che insieme al team di OstroVit otterremo grandi risultati, introducendo nuovi prodotti, entrando in mercati adiacenti e penetrando nuove geografie. Nei prossimi anni, puntiamo a servire sempre più clienti, garantendo sempre prodotti di alta qualità e un servizio eccellente, essendo un gruppo europeo integrato verticalmente”.
Il Sig. Pierluigi Guasti, fondatore di ES Italia e precedente socio di maggioranza, ha aggiunto: “Sono sicuro che il Dott. Franco Donati ed OstroVit espanderanno significativamente l’attività nei prossimi anni, sfruttando un’organizzazione di assoluto livello con un forte spirito d’intraprendenza e competenza industriale. Auguro loro tutto il meglio per il futuro”.

I soci hanno concluso infine affermando: “Vorremmo ringraziare tutti i nostri collaboratori per gli straordinari risultati raggiunti nel corso degli anni. Infine, vorremmo ringraziare anche i nostri advisor finanziari e legali, Alessandro Zanatta e Gianpaolo Scandone insieme ai loro colleghi, per il prezioso supporto durante l’intero processo”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE