Gli advisor dell’acquisizione di Ecomedica e Meditech da parte di Bianalisi
Bianalisi, piattaforma indipendente di diagnostica integrata leader in Italia, attiva con un’offerta di sanità nei servizi di laboratorio, di diagnostica ambulatoriale e diagnostica per immagini, partecipata dai fondi Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, ha acquisito due nuovi network di centri polispecialistici, entrambi con un’ampia offerta di prestazioni sanitarie e servizi diagnostici avanzati: Ecomedica, presente con sette strutture nel Lazio, e Meditech – Professione Benessere, che conta tre sedi in Lombardia.
GLI ADVISOR
Nelle due operazioni, Bianalisi è stata assistita per gli aspetti legali da Orrick, per gli aspetti contabili e finanziari da Luca Zesi, Luca Di Mario e Matteo Leone di Deloitte e, per gli aspetti fiscali, da Manfredi Luongo (in foto) e Irene Aquili di Advant-NCTM.
Meditech è stato supportato per gli aspetti legali da CMM Studio Legale e per gli aspetti fiscali e contabili da Giorgio Tassi e Gilberto Bettinelli dello Studio Tassi.
Il Gruppo Ecomedica si è avvalso della consulenza per gli aspetti legali, contabili e fiscali di Franco Bonomi dello Studio BC.
I DETTAGLI
I 7 centri Ecomedica, creati e gestiti da Carlo Giannini e Roberto Pizzuti tutti in provincia di Roma, hanno registrato nel 2024 un fatturato complessivo pari a 6 milioni di euro; erogano attività di poliambulatorio, imaging e laboratorio analisi, oltre a prestazioni di alta diagnostica senologica ed endoscopia digestiva. Ecomedica ha inoltre introdotto recentemente nelle proprie sedi una risonanza magnetica aperta, utile per i pazienti claustrofobici, oltre a percorsi diagnostici dedicati alla prevenzione in rosa.
Le tre strutture Meditech – Professione Benessere operano a Sondrio, Morbegno e Tirano, con ricavi che, nel 2024, hanno raggiunto 4,8 milioni di euro. Nati da un’idea imprenditoriale di Marco Antinori, comprendono diversi ambulatori specialistici, una divisione diagnostica d’avanguardia e due punti prelievi, rappresentando inoltre un riferimento sul territorio per la riabilitazione e la medicina sportiva.
L’acquisizione di Ecomedica e Meditech va a consolidare con 10 nuovi centri il network del Gruppo Bianalisi, che nel 2024 ha superato i 210 milioni di euro di fatturato e oggi annovera oltre 350 strutture in 13 regioni. Il Gruppo nel 2025 intende crescere ulteriormente, attraverso un’offerta di servizi ancora più variegata e capillare e una collaborazione sempre più ampia con le eccellenze sanitarie locali.
Ricordiamo che nel maggio scorso Bianalisi ha acquisito altri due network di centri diagnostici: Lucea, attivo con nove sedi in Puglia, e Nobiliore, presente con tre strutture nel Lazio.
I COMMENTI
Spiega Giuliano Caslini, presidente del Gruppo Bianalisi: “Queste ultime acquisizioni contribuiranno a rafforzare ulteriormente il nostro network e la nostra offerta di servizi per cittadini e aziende del territorio, essendo Ecomedica e Meditech strutture eccellenti in grado di erogare servizi medico-specialistici dagli standard sempre più elevati e competitivi, grazie anche alla passione dei rispettivi fondatori, che rimarranno all’interno del team di Bianalisi a supportarne lo sviluppo dopo l’acquisizione”.
“Lombardia e Lazio sono per noi regioni strategiche, nelle quali oggi contiamo oltre 190 strutture tra laboratori, punti prelievo, poliambulatori e centri diagnostici; Meditech ed Ecomedica rappresentano ormai da anni dei presidi sanitari fondamentali per la cittadinanza. Con entrambi i gruppi puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader di settore, in particolare la nostra presenza sia nella provincia di Sondrio sia nell’area che va da Roma Sud a Frosinone”, commenta Giuseppe Cotroneo, head of M&A di Bianalisi.