BINI SMAGHI ALLA PRESIDENZA DI SOCIETE GENERALE
Société Générale (SocGen) ha annunciato la nomina di Lorenzo Bini Smaghi (nella foto) come nuovo chairman, separando il ruolo da quello di chief executive che resterà a Frédéric Oudéa. L'economista Bini Smaghi, membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea fino al 2011, era entrato in SocGen lo scorso anno come vice chairman e direttore indipendente.
Attualmente ricopre l'incarico di chairman anche in Snam Rete Gas ed è direttore non esecutivo di Merrill Lynch International. La separazione tra il ruolo di chairman e quello di chief executive nelle banche europee in realtà sarebbe obbligatoria già dall'inizio del 2014, in seguito alle più recenti direttive Ue sui requisiti di capitale.
Ma finora SocGen aveva opposto resistenza, sostenendo di aver accorpato le cariche nel 2009 «per avere una governance più efficiente e reattiva, in grando di rispondere alle sfide della crisi». «Questo aggiornamento della governance, approntato nel 2014, risponde ai requisiti richiesti alle banche europee» e sarà approvato in occasione dell'assemblea generale degli azionisti del 19 maggio 2015, informa un comunicato.