Biofarma si allarga in Europa e acquisce la francese Nutraskills
Biofarma, gruppo friulano controllato da Ardian e operante nei prodotti nutraceutici in conto terzi, ha fatto sapere di aver acquisito il 100% della francese Nutraskills, specializzata nella produzione e nel confezionamento di integratori alimentari per conto terzi e nata dall’unione di Codilab e Laboratoire Pierre Caron.
L’acquisizione punta a rafforzare il posizionamento di Biofarma nel mercato europeo. Con un fatturato di 20 milioni di euro, Nutraskills si è infatti espansa molto nel mercato francese del contract development & manufacturing per la nutraceutica e distribuisce i suoi prodotti a una molteplicità di aziende farmaceutiche e commerciali del settore health care, presenti a loro volta su canali di distribuzione che includono farmacie, negozi di prodotti biologici e online.
Louis Jouffrault, amministratore delegato, e Laurent Renner, cfo, così come il resto top management di Nutraskills manterranno i loro ruoli attuali, beneficiando delle tecnologie, del portafoglio prodotti e della forza dimensionale di Biofarma.
Jouffrault ha commentato: “Biofarma è il partner ideale per Nutraskills, con un portafoglio di prodotti straordinario, capacità tecnologiche e know-how eccezionali. Continueremo ad accompagnare la crescita dei nostri clienti, proponendo loro un portafoglio prodotti potenziato, che comprende probiotici, liquidi, multistrato, dispositivi medici e cosmetici. Sono entusiasta e orgoglioso di entrare a far parte del gruppo e di poter così consolidare la nostra crescita sul mercato francese“.
Maurizio Castorina (in foto), ceo di Biofarma, ha aggiunto: “Nutraskills rappresenta una grande opportunità per il gruppo e ci permetterà di accelerare la nostra espansione internazionale e di penetrare il mercato francese con un’offerta più ampia di prodotti premium e una robusta attività di ricerca e sviluppo“.
Con 318 dipendenti, Biofarma ha chiuso il suo bilancio 2021 con 206,6 milioni di ricavi e un ebitda di 39,3 milioni.