BioHold (Vesper Infrastructure) chiude un project financing da circa 100 milioni di euro
BioHold, piattaforma italiana di biogas e biometano controllata dal giugno 2025 da Vesper Infrastructure Partners, investitore istituzionale specializzato in infrastrutture, e Pietro Fiorentini, partner tecnologico di riferimento nel settore dell’energia, ha concluso un’operazione di project financing del valore di circa 100 milioni di euro, accompagnata da una linea di credito aggiuntiva ‘accordion’ pari a 60 milioni.
Nell’operazione, Unicredit ha strutturato il finanziamento in qualità di global coordinator e bookrunner, mandated lead arranger e banca agente, affiancata da Credit Agricole Italia quale mandated lead arranger.
I dettagli del finanziamento
BioHold sta realizzando e finalizzando la conversione a biometano di un portafoglio di 12 impianti situati nel centro-nord Italia, con una pipeline complessiva di circa 20 progetti. Il finanziamento perfezionato sosterrà la costruzione di sei impianti – tre greenfield e tre brownfield – e rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita industriale della società.
La linea accordion da 60 milioni sarà invece finalizzata a sostenere l’acquisizione e la realizzazione di ulteriori impianti, contribuendo all’ampliamento progressivo del portafoglio e al rafforzamento della presenza di Bio Hold nel settore del Biometano.