Biolchim, controllata da Wise sgr, acquisisce lungherese Matécsa
Biolchim spa, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti, controllata da Wise SGR insieme al management, ha rafforzato la propria posizione nel mercato ungherese con l’acquisizione del 70% in Matécsa Kft, azienda produttrice di terriccio e substrato.
La società gestisce una torbiera in Ungheria dalla quale estrae la fonte principale per i propri prodotti. Matécsa Kft ha iniziato nel 1988 la produzione di terriccio universale ed è fra i più grandi produttori di terriccio in Ungheria con 35 addetti, un fatturato di circa 4 milioni di euro e un EBITDA di 1,4 milioni.
Attraverso a questa joint venture, il Gruppo Biolchim-Cifo rafforzerà la struttura logistica e le attività di marketing e sfrutterà le forti sinergie produttive con la propria filiale ungherese che già dal 2009 distribuisce i prodotti del Gruppo Biolchim nel segmento professionale agricolo. Inoltre, nel settore “Home & Garden”, ci saranno importanti opportunità di cross-selling tra i marchi Cifo e Florimo in tutti i mercati in cui i prodotti sono attualmente commercializzati.
L’accordo è stato assistito da Invescom Corporate Finance per il Gruppo Biolchim-Cifo. Unicredit ha assistito le parti in Italia e Ungheria per finalizzare l’accordo.
Il Gruppo Biolchim-Cifo, controllato dalla società di private equity Wise SGR e gestito dal team di manager guidato da Leonardo Valenti, ha un fatturato di circa 85 milioni di euro e opera in più di 70 Paesi, sia attraverso partnership commerciali sia tramite le proprie filiali di vendita e distribuzione, e uffici locali. L’operazione rientra nel progetto di crescita del gruppo attraverso acquisizioni e joint venture di Biolchim, avviato nel 2008 e accelerato negli ultimi tre anni grazie all’acquisizione del 100% di Cifo (2014), di quote in West Coast Marine Bio Processing (2015) e del 70% di Matécsa Kft (2016).