Blackstone acquisisce Seves Group da Triton Partners. Gli advisor
Blackstone ha annunciato che i propri fondi di private equity hanno stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Seves Group, la società madre di Sediver Group, fornitore di soluzioni specializzate di isolamento elettrico per la rete di trasmissione ad alta tensione, da Triton Partners. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.
GLI ADVISOR
Lincoln International ha agito come sole advisor sell-side dell’operazione, assistendo Seves Group e Triton. Citi ha invece agito in qualità di consulente finanziario di Blackstone.
I DETTAGLI
In qualità di produttore mondiale di isolatori in vetro temperato, Sediver fornisce un elemento mission-critical della rete di trasmissione elettrica. Sediver è un’azienda globale con oltre 600 milioni di isolatori in servizio in tutto il mondo, essendo stata pioniera della tecnologia per oltre 70 anni. L’azienda supporta la transizione energetica consentendo la trasmissione affidabile e sostenibile dell’elettricità, facilitando al contempo il megatrend globale dell’elettrificazione. I prodotti Sediver sono fondamentali per la modernizzazione della rete elettrica nelle economie sviluppate, alimentando al contempo la nuova costruzione di sistemi di rete nei mercati emergenti di tutto il mondo.
“Sediver ha costruito con successo la sua eredità innovativa per diventare un marchio veramente globale all’interno della catena di fornitura della rete elettrica. In qualità di investitore attivo nella transizione energetica, diamo la priorità alla collaborazione con società con team di gestione forti e capaci e lavoriamo per aiutarle a capitalizzare appieno le opportunità di crescita disponibili. Non vediamo l’ora di supportare Erik e l’intero team nella prossima fase del suo viaggio”, ha dichiarato Juergen Pinker, senior managing director di Blackstone.
“Gli impianti di generazione di energia solare ed eolica di nuova costruzione devono essere collegati alla rete per fornire energia in modo sicuro, affidabile e conveniente dove è necessaria per soddisfare la crescente domanda di elettricità, supportando così la transizione energetica in corso. Ciò sta portando a sostanziali investimenti incrementali nella rete di trasmissione elettrica, un tema di cui Sediver è ben posizionata per beneficiare”, ha aggiunto David Foley, global head di Blackstone Energy Transition Partners.
“Insieme a Triton, abbiamo trasformato Sediver in un’azienda al timone di un megatrend. Desidero ringraziare tutte le persone coinvolte per la loro forte collaborazione e il loro sostegno. Guardando al futuro, l’intero team esecutivo di Sediver è entusiasta della partnership con Blackstone. Avremo una formidabile opportunità di capitalizzare la forte crescita della domanda per le nostre soluzioni e, con il sostegno di Blackstone, siamo ben posizionati per fare gli investimenti necessari per aumentare la nostra capacità e servire i nostri clienti e partner in tutto il mondo”, ha commentato Erik Göthlin, ceo di Sediver.
“Sediver è ben posizionata in un mercato che necessita di una maggiore elettrificazione e della transizione energetica. Proprio come nelle altre società del Gruppo Seves, Triton ha guidato un importante programma di trasformazione che ha comportato il potenziamento del suo team di gestione, il miglioramento delle sue procedure e l’investimento in capacità digitali. Con quest’ultima transazione di successo, chiudiamo il nostro investimento nel gruppo e siamo grati al management e ai dipendenti per tutto il loro lavoro”, ha dichiarato Joakim Olsson, operating partner di Triton e Presidente di Seves Group.
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024, subordinatamente alle approvazioni normative.