BLACKSTONE ACQUISTA LA SEDE DELLA NAZIONE A FIRENZE

Dopo la sede del Corriere della Sera lo scorso anno, il colosso del private equity Blackstone ha acquisito dalla Poligrafici editoriale, per 36,6 milioni di euro e con un rendimento pari all'8,5%, anche la sede della Nazione a Firenze. L'accordo è stato siglato da Bnp Paribas all'interno di nuovo fondo immobiliare nel quale approderà il nuovo acquisto del gruppo statunitense, oltre ad asset che verranno acquisiti nei prossimi mesi.

Da un anno Blackstone si sta imponendo come acquirente principale nel real estate italiano, con un portafoglio da oltre due miliardi di euro. A questo potrebbero aggiungersi cinque edifici in arrivo dal Fondo immobili pubblici. Secondo quanto riportato dalla stampa qualche giorno fa, a breve Blackstone dovrebbe firmare l'acquisto dalla Sgr controllata dalla Banca Finnat della famiglia Nattino di un pacchetto da quasi 200 milioni di euro. 

Si tratta di due palazzi a Milano, uno in corso di Porta Nuova e l'altro in via Fabio Filzi, e altri tre immobili a Torino, Genova e Como, tutti affittati all'agenzia del Demanio e assegnati a diversi utilizzatori. Advisor di tutta la dismissione è Cbre. Nella corsa agli immobili pubblici, Blackstone ha battuto le offerte concorrenti del Quantum Fund di George Soros e di Cerberus. 

Noemi

SHARE