Blackstone cede l’immobile di via Montenapoleone 8 a Kering. E’ la più grande transazione di un singolo asset mai effettuata in Italia
Kering ha annunciato l’acquisizione della società proprietaria dell’iconico e storico edificio milanese di via Monte Napoleone 8, per un corrispettivo di circa 1,3 miliardi di euro, da una controllata di Blackstone Property Partners Europe. Si tratta della più grande transazione di un singolo asset mai effettuata in Italia.
La transazione dovrebbe concludersi entro luglio 2024. Blackstone ha acquisito la proprietà nel novembre 2021 come parte di una più ampia acquisizione di portfolio comprando Reale Compagnia Italiana.
James Seppala, head Real Estate Europa di Blackstone ha dichiarato: “Questa transazione rappresenta un ottimo risultato per i nostri investitori e dimostra la straordinaria richiesta di immobili di alta qualità nei mercati più solidi da parte degli investitori”.
GLI ADVISOR
Blackstone Property Partners Europe Holdings (BPPEH) è stato assistito da Kryalos Sgr che ha svolto ruolo di advisor. E’ stata inoltre seguita da BNP Paribas, Barclays, Eastdil Secured, J.P. Morgan Securities plc, RBC Capital Markets, SMBC Nikko Capital Markets Limited, Mediobanca, Simpson Thacher & Bartlett, PedersoliGattai, in qualità di advisor legale, e PwC come advisor fiscale e finanziario. Kering invece è stata seguita da Chiomenti.
Clicca qui per sapere chi sono i legali che hanno seguito l’operazione
L’EDIFICIO
Situato nell’angolo più importante del Quadrilatero della Moda della città, l’edificio del XVIII secolo si sviluppa su cinque piani, per un totale di 11.800 metri quadrati di superficie lorda. L’immobile comprende oltre 5mila metri quadrati di spazi commerciali, che lo rendono uno dei più ampi di via Monte Napoleone. Blackstone ha acquisito la proprietà nel novembre 2021 come parte di una più ampia acquisizione di portfolio comprando Reale Compania Italiana.
Kering rimane concentrata sulla gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare con l’obiettivo a breve e medio termine di mantenere una partecipazione nei suoi asset principali insieme a co-investitori in veicoli dedicati.
Blackstone continua a vedere opportunità nel retail di lusso in Europa e a concentrarsi su location di prim’ordine, in segmenti di mercato che hanno dimostrato una certa resistenza. E’ infatti in procinto di acquisire un asset di primo livello in New Bond Street a Londra, una zona che ha visto un notevole afflusso di grandi marchi del lusso, tra cui Gucci, Balenciaga e Fendi.