Bluegem cede il marchio Dr. Vranjes Firenze al Gruppo L’Occitane. Gli advisor

BLUEGEM, il fondo di private equity paneuropeo specializzato in investimenti nel settore dei consumi dal 2007, ha ceduto il marchio di profumi di lusso per la casa, Dr. Vranjes Firenze, al Gruppo L’OCCITANE. Sebbene i termini finanziari della transazione rimangano riservati, la vendita segna una svolta importante nello sviluppo di successo del marchio.
Da quando ha acquisito la maggioranza di Dr. Vranjes Firenze nel 2017, il marchio ha più che triplicato le vendite, superando i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine EBITDA superiore al 30%.
Negli ultimi sei anni Dr. Vranjes ha raggiunto una crescita e una redditività significative, con una diversificazione strategica dei canali che ha portato a un aumento sostanziale delle vendite digitali, che ora costituiscono oltre un quarto del fatturato totale.

GLI ADVISOR

l venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co, BPER, Deloitte, New Deal Advisors, Latham & Watkins, Studio Galgano, DLA Piper, Gattai Minoli ed ERM. L’acquirente è stato assistito da Legance, Skadden e Lempriere Wells.
Rothschild & Co ha agito con un team composto da Irving Bellotti (nella foto a destra) e Manfredi Corsini, con l’assistant director Gianluca Corriere e gli associate Riccardo Vergine e Giusy Capasso. BPER Corporate & Investment Banking ha lavorato con un team composto da Daniele Moscato (nella foto a sinistra) e Stefano Pavesi. New Deal Advisors ha assistito Bluegem occupandosi della financial due diligence con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco (nella foto al centro).

Deloitte Financial Advisory ha assistito Bluegem con un team guidato da Lorenzo Parrini (Equity Partner) e composto da Virginia Bini (Director), Lorenzo Romano (Associate) e Manuele Scarabicchi (Analyst).

LE DICHIARAZIONI

Emilio Di Spiezio Sardo, socio fondatore di Bluegem, ha espresso l’orgoglio del fondo per il percorso intrapreso dall’azienda: “Il successo della storia di Dr Vranjes è in linea con la visione strategica di Bluegem di coltivare le imprese con una domanda stabile dei consumatori, guidata da prodotti premium ma convenienti, con aspetti di consumo e ripetitivi che garantiscono la resilienza aziendale attraverso i cicli macroeconomici. Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine al Dott. Paolo Vranjes, per la sua leadership visionaria, il suo spirito innovativo e la sua preziosa collaborazione”. Constantin Rojahn ha aggiunto: “Il percorso compiuto da Dr Vranjes sotto la guida di Bluegem è stato notevole, ottenendo una crescita impressionante attraverso una spinta strategica nei canali online, la penetrazione di successo di nuovi mercati internazionali e il lancio di nuove linee di prodotti. La dedizione e la competenza del management team guidato dall’amministratore delegato Giuseppe Colotto sono state fondamentali per il continuo progresso del marchio e rimarranno cruciali nella sua continua evoluzione.
Desideriamo infine estendere il nostro apprezzamento al consigliere d’amministrazione Massimo Saracchi per il suo contributo significativo allo sviluppo del marchio”.

Paolo Vranjes, Fondatore e Presidente di Dr. Vranjes Firenze, ha rimarcato i risultati raggiunti dal marchio con Bluegem e il suo futuro con L’Occitane Group: “Bluegem ha supportato la nostra visione strategica e ha consentito una crescita significativa, onorando al tempo stesso la ricca eredità di Dr. Vranjes. Con il supporto di Bluegem abbiamo raggiunto traguardi significativi ed è con grande orgoglio che consegno l’eredità del Dr. Vranjes a L’Occitane Group, un gruppo noto per la sua illustre eredità e la sua vasta portata globale”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE