BNP Paribas al fianco di Free to X (Autostrade per l’Italia) nell’accordo con Renault

Autostrade per l’Italia ha raggiunto, tramite la controllata Free to X, un accordo con il Gruppo Renault – attraverso il marchio dedicato alla mobilità Mobilize – che permetterà di sviluppare ulteriormente il business e-mobility al di fuori della rete autostradale. L’operazione prevede la cessione di una quota del capitale della startup Free to X, nata nel 2021.

GLI ADVISOR

Nell’operazione Free To X è stata assistita da BNP Paribas nel ruolo di financial advisor – con un team composto da Marco Lattuada (responsabile Corporate Institutional Banking BNP Paribas Italia, nella foto), Tiziana Fioretti, Gabriele Di Natale, Daniele Persiani, Giacomo Plahuta, Yuri Cagno e Lorenzo Berti.

Per Autostrade/Free to X, hanno seguito l’operazione Piergiorgio Peluso, Umberto Vallarino, Valerio Fusco, Gabriele Maria Tacconi e tutto il finance team.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (GPBL) ha agito in qualità di legal advisor.

I DETTAGLI

Costituita per rispondere alle esigenze del Gruppo ASPI nell’ottica di una mobilità più sostenibile, in questi anni Free To X ha realizzato 100 stazioni di ricarica ad alta potenza sulla rete autostradale in gestione con una distanza media di circa 50 km tra una stazione e l’altra, superando i target europei. Oggi la società che ha sviluppato una gamma di soluzioni diversificate per estendere il progetto anche al di fuori dell’asset autostradale, sta attirando l’attenzione di grandi investitori internazionali.

In coerenza con le linee guida dell’attuale processo di transizione energetica, l’iniziativa è volta a sostenere il piano di crescita e sviluppo di Free to X avviato dal Gruppo ASPI; in particolare gli accordi con il Gruppo Renault prevedono che ASPI continui a mantenere il controllo (in qualità di charging point operator) sulle infrastrutture di ricarica situate sull’autostrada, inoltre ASPI opererà a supporto di Mobilize per la crescita delle attività fuori dalla rete autostradale in gestione.

L’esecuzione dell’accordo è subordinata all’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE