Borgosesia: avvio negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix
Il Consiglio di Amministrazione di Borgosesia, società quotata all’Euronext Milan, attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi, ha deliberato di avviare una trattativa esclusiva per l’acquisizione di OneOSix, un intermediario finanziario con sede a Verona specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati.
L’operazione, soggetta all’esito positivo delle attività di due diligence e alla conclusione di accordi vincolanti, si inquadra nel contesto del Piano Strategico 24-26 approvato lo scorso dicembre. Il suo obiettivo principale è accelerare la crescita delle attività di servizio di Borgosesia per investitori terzi, ampliando la gamma di offerta e sfruttando il network di clientela della società.
Questa acquisizione rappresenta una svolta strategica per Borgosesia, consentendo l’estensione delle sue attività al trading su crediti deteriorati e la generazione di nuove opportunità di investimento selettivo. Inoltre, permetterà di intervenire attivamente nei processi di ristrutturazione finanziaria dei debitori. Borgosesia prevede di beneficiare, attraverso il consolidamento di OneOSix, della generazione di flussi commissionali e ricavi indipendenti dalle proprie attività dirette di investimento.
Al momento della chiusura dell’esercizio precedente, OneOSix ha riportato un patrimonio netto di euro 3,4 milioni e un CET1 ratio pari al 46,8%, garantendo spazi di crescita e sinergie operative con Borgosesia. L’acquisizione è valutata in euro 5,5 milioni, con un pagamento del 45% al closing e il restante alla scadenza del 24° mese successivo.
L’operazione è subordinata al nulla osta della Banca d’Italia, cui verrà inoltrata istanza nel mese di maggio. Si segnala inoltre che l’acquisizione verrebbe a concludersi tra parti correlate, con l’Istituto Atesino di Sviluppo e Zarco, detentori rispettivamente del 49,86% e del 15% di OneOSix.
Il Vice Presidente ed Amministratore Delegato di Borgosesia, Mauro Girardi, ha commentato: “L’ipotizzato acquisto di OneOSix rappresenta per il Gruppo un significativo fattore di crescita, a servizio della strategia di sviluppo delle masse gestite anche per conto di investitori terzi. Il nuovo assetto offrirà inoltre la possibilità di avvicinarsi a situazioni di crisi ancora in stato embrionale, grazie soprattutto alle recenti modifiche della normativa fallimentare, una nuova frontiera per un operatore, come Borgosesia, da sempre focalizzato su esposizioni single name con la potenzialità di generare valore”.
In linea con le prospettive di sviluppo del Piano Strategico, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato anche l’emissione di obbligazioni non convertibili e commercial paper per un importo massimo di euro 50 milioni, al fine di rendere più efficiente la gestione finanziaria del Gruppo e supportarne le attività di valorizzazione del portafoglio immobiliare e di co-investimento.