Borsa Italiana, 19 nuove società entrano in Elite
Con l’ingresso di 19 società, il programma Elite di Borsa Italiana supera le 300 aziende iscritte per un totale di 483, provenienti da 25 Paesi diversi.
Le nuove società, che entrano attraverso la collaborazione tra Elite e Bnl Bnp Paribas attraverso il modello delle Lounge, rappresentano diversi settori, dalla chimica e farmaceutica, alla moda, all’industria e al mondo dei medie, e provengono da 8 diverse regioni italiane, con un fatturato aggregato di 953 milioni di euro (50 milioni di euro in media) e un totale di 4300 lavoratori.
“Il modello della Lounge in Elite rappresenta un’evoluzione nel legame banca-impresa. Oggi un gruppo di 19 nuovi imprenditori eccellenti si uniscono alla community Elite per dare un ulteriore impulso al percorso di crescita delle imprese che rappresentano. Siamo certi che la collaborazione con Bnl Gruppo Bnp Paribas, a supporto delle imprese innovative, permetterà a queste nuove aziende Elite di porsi obiettivi sempre più ambiziosi e di raggiungerli attivando un nuovo set di strumenti manageriali e di conoscenze che insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas metteremo a loro disposizione” ha commentato Luca Peyrano, ceo di Elite.
Nel complesso, il fatturato aggregato delle società di Elite è di 40 miliardi di euro, per una taglia media di 82 milioni di euro, e 175mila dipendenti. La dimensione media è per il 57% rappresentata da imprese che hanno un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro, il 23% conta su ricavi tra i 50 e i 100 milioni di euro, il 10% tra i 100 e i 200 milioni di euro, il 7% tra i 200 e i 500 milioni di euro e solo il 3% oltre i 500 milioni di euro.
Obiettivo del programma è quello di formare le aziende e di dare loro accesso al mercato dei capitali.