BPER e SACE erogano finanziamento da 5 mln a favore di La Badia Società Agricola

BPER ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro con Garanzia Green di SACE a favore di La Badia Società Agricola, facente parte del Gruppo Cartiere Carrara, per finanziare i costi e spese da sostenere in relazione alle attività che costituiscono un progetto di forestazione finalizzato a implementare piantagioni policicliche e riqualificare il territorio circostante, anche attraverso attività di formazione mirate.

Grazie a questa iniziativa, la società darà un contributo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenendo al tempo stesso le attività economiche legate alla prevenzione della deforestazione e del degrado forestale. L’operazione permetterà inoltre di sviluppare progetti finalizzati a promuovere pratiche corrette per il ripristino e la gestione sostenibile delle foreste, oltre a incentivare l’agricoltura rigenerativa. Le piantagioni policicliche fanno parte del più ampio progetto “La Carta che Pianta Alberi”, che ha già portato alla messa a dimora di oltre 15mila alberi nelle aree adiacenti agli stabilimenti di Cartiere Carrara, a Capannori e Badia Pozzeveri, in provincia di Lucca.

L’iniziativa del Gruppo di inserisce nelle politiche di efficientamento energetico: sin dalla sua fondazione, la realtà punta su fonti rinnovabili e limita le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra, risparmiando il 25% dei consumi idrici rispetto alla media del settore. Ad oggi, il Gruppo sta proseguendo nel suo percorso di espansione del business in Italia ed in Europa, privilegiando la creazione di valore nel lungo periodo.

Cartiere Carrara è oggi uno dei principali player cartari a produzione integrata in Europa. Con 7 poli produttivi in Italia, circa 850 dipendenti e una capacità produttiva di 300mila tonnellate di carta tissue in pura cellulosa e in carta riciclata il Gruppo distribuisce prodotti in 50 paesi europei ed extra-europei.
I prodotti di Cartiere Carrara hanno a cuore da sempre l’ambiente e il benessere del Pianeta e delle future generazioni, con un processo produttivo che unisce esperienza, qualità, innovazione e sostenibilità ispirandosi ai principi dell’economia circolare.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE