Brera Financial Advisory con Aligros nel rifinanziamento del debito
Aligros, gruppo pugliese attivo da oltre 50 anni nel settore immobiliare oltre che nei settori delle costruzioni e della distribuzione food e non food, ha perfezionato un’operazione volta alla ridefinizione della sua intera esposizione finanziaria mediante un accordo di risanamento del debito ex art. 67 L.F.
L’operazione è stata supportata da Nuova Finanza ipotecaria erogata da Solution Bank e da Amco rispettivamente per 12,5 milioni e 2,6 milioni di euro.
La Nuova Finanza ha permesso il rimborso di alcune linee di credito di Amco nonché il rimborso delle esposizioni dei creditori finanziari della società esistenti, per un importo totale di circa 21 milioni di euro. L’operazione ha inoltre previsto la rimodulazione al 2035 sia dei piani di ammortamento afferenti ai contratti di leasing la cui controparte è Mps Leasing & Factoring sia di un credito ipotecario vantato da Amco nei confronti della società per un ulteriore importo complessivo di circa 5 milioni di euro.
L’operazione consente l’immediato riequilibrio finanziario di Aligros e la sua definitiva messa in sicurezza, consentendole altresì di giocare nuovamente un ruolo attivo sul mercato di riferimento, con l’obiettivo di realizzare investimenti e cogliere nuove opportunità di mercato in linea con la strategia e lo sviluppo futuro.
Il piano industriale prevede il rimborso graduale delle esposizioni bancarie unicamente tramite i proventi derivanti dalla gestione caratteristica, ossia la gestione di un patrimonio immobiliare ubicato nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto a destinazione commerciale e residenziale turistico.
Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, è stata advisor finanziario di Aligros con un team composto da Alexandre Perrucci (nella foto) e Stefano Benasciutti.
Per gli aspetti legali dell’operazione Aligros è stata assistita dallo Studio Legale Dentons mentre DLA Piper ha assistito Solution Bank, Amco e Mps Leasing & Factoring. Lo Studio Legale Tombari, D’Angelo e Associati ha assistito i creditori finanziari che sono stati rimborsati.