Cabro (chimica) si scinde e garantisce continuità aziendale. Gli advisor del deal

Cabro ha completato un’operazione di scissione societaria che ha sancito la divisione, anche giuridica, delle attività svolte dall’azienda chimica aretina attiva nella produzione, trasformazione e recupero di metalli preziosi, composti chimici a base di metalli preziosi per la galvanica, catalisi, industria farmaceutica e altre (sali), film spesso per il settore automotive e nanomateriali a base di graphene.

L’operazione, si legge in un comunicato, è iniziata due anni fa e ha visto coinvolti gli advisor Badiali Consulting (Arezzo), Bernoni Grant Thornton (Milano; Alessandro Dragonetti, managing partner & head of tax – nella foto), Novalis Advisors (Arezzo) e Studio Pino e Associati (Arezzo), quest’ultimo per la parte legale.

L’obiettivo è garantire la continuità aziendale, in un’ottica di ricambio generazionale e di un ulteriore sviluppo, salvaguardando gli attuali livelli occupazionali. “Grazie al riposizionamento strategico”, recita la nota, “Cabro può guardare al futuro con ottimismo e con concrete prospettive di incremento degli indicatori economici e finanziari”.

La revisione strategica della struttura societaria, “fortemente voluta dalla famiglia Brogi, oggi unica proprietaria, ha visto l’acquisizione da parte di quest’ultima della totalità del capitale della società Cabro Spa, che si dedicherà al proseguimento delle attività del ramo Chemicals and Coatings. La seconda compagine proprietaria, la famiglia Castigli, proseguirà l’attività nella gestione del ramo Recovery & Refining attraverso la società Caurum Srl.

Grazie alle due operazioni di scissione, la prima a livello di holding e società immobiliare e la seconda a livello di società operativa controllata, la famiglia Brogi, capitanata dal fondatore di Cabro, Alessio Brogi, si trova oggi a condurre un gruppo che serve oltre 40 Paesi in tutto il mondo, con un fatturato consolidato di oltre 50 milioni di euro e un organico di circa 40 collaboratori. Il gruppo Cabro si completa con altre due realtà operative, CRG con sede a Sassuolo (Modena) e Nanesa, startup innovativa con sede ad Arezzo.

Noemi

SHARE