Callista Private Equity acquisisce i laminatoi Pomini Long

Callista Private Equity GmbH annuncia l’acquisizione del 100% delle azioni di Primetals Technologies Italy da Primetals Technologies Ltd., parte di Mitsubishi Heavy Industries. Nell’ambito dell’operazione, Primetals Technologies Italy sarà rinominata Pomini Long Rolling Mills, sfruttando il marchio Pomini all’interno dell’industria siderurgica.

Situata vicino a Milano, in Italia, Pomini è leader di mercato nel segmento dei laminatoi lunghi dell’industria siderurgica che offre soluzioni full line, pacchetti tecnologici e servizi ai produttori di acciaio di tutto il mondo. Con una forza lavoro di oltre 130 dipendenti, l’azienda ha fornito soluzioni a oltre 300 acciaierie in più di 50 Paesi in sei continenti, con una quota di mercato globale del 30%. La posizione di leadership di Pomini nel mercato è sostenuta dalla proprietà di diversi brevetti. L’esperto management team, guidato dall’amministratore delegato Ernesto Bottone (nella foto), rimarrà con l’azienda e ne supporterà il percorso futuro.

In futuro, Pomini potrà rifocalizzarsi sul proprio core business senza limitazioni e linee guida da parte di un gruppo industriale. Come entità autonoma, sarà possibile operare in modo più agile e agile sul mercato e servire le regioni attualmente vietate a causa delle restrizioni di gruppo. Un altro elemento chiave sarà lo sviluppo del business dei servizi di Pomini, trainato dalla domanda del mercato per la crescente automazione, la gestione remota e l’avanzamento tecnologico degli impianti. Oltre ai vantaggi di operare in modo indipendente, sia Pomini che Primetals Technologies credono nel mantenimento di un rapporto sostenibile per future collaborazioni in progetti comuni.

L’accordo supporta la strategia di Primetals Technologies di riallineare la sua attenzione verso la sua offerta di prodotti chiave, per la quale le soluzioni a lungo termine non erano più considerate un elemento interno. Con la quarta operazione nel 2021, Callista rafforza la sua presenza internazionale con la sua prima acquisizione in Italia.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE