Cambio ai vertici per Cdp Venture Capital: Scornajenchi e Lambiase in pole position
Cdp Venture Capital rinnova i vertici. Nella giornata di domani dovrebbero essere formalizzate le nomine dell’amministratore delegato e del presidente che d’ora in avanti saranno alla guida della divisione di Cassa Depositi e Prestiti specializzata negli investimenti in statup. Secondo quanto riferito da più fonti e da testate di settore, sarà Agostino Scornajenchi, ex direttore finanziario di Terna, a ricoprire il ruolo di amministratore delegato. Invitalia, azionista al 30% di Cdp Venture Capital, avrebbe invece indicato per il ruolo di presidente Anna Lambiase, fondatrice di Ir Top e consigliere di Invitalia.
I PROFILI
Agostino Scornajenchi inizia la sua carriera come libero professionista nel 1995, per poi assumere incarichi di crescente responsabilità nel gruppo Enel a partire dal 1998. Successivamente, a partire dal 2002, ha lavorato come cfo per tutte le attività del Sud Europa per il Gruppo Engie, periodo nel quale ha anche guidato il percorso di restructuring di Tirreno Power/Sorgenia e ha anche curato il percorso di ipo concluso nell’ottobre del 2015. In Terna ha ricoperto il ruolo di cfo del gruppo per oltre 6 anni. Dal 2020 ha inoltre assunto la carica di Executive Chairman di Brugg Cables e da giugno 2021 è presidente di Andaf.
Anna Lambiase, ceo e founder di IR Top Consulting ha un’esperienza imprenditoriale di oltre 20 anni nella finanza straordinaria, durante i quali ha seguito un numero importante di aziende nel percorso di quotazione. Nel 2018 ha collaborato con il Governo Gentiloni per l’introduzione del credito di imposta sui costi di quotazione. Fondatrice di V-Finance, società specializzata nei sistemi di reporting esg, nel 2019 è stata insignita dal Governo inglese dell’Award per la Green Finance.
MAG le ha dedicato un’intervista lo scorso gennaio.