Cambio al vertice di Europa Investimenti: Daniele Patruno nuovo ceo

Il consiglio di amministrazione di Europa Investimenti (Gruppo Arrow Global), player qualificato e istituzionale esperto nella gestione di situazioni distressed e advisor del fondo ACO1, annuncia la nomina di Daniele Patruno in qualità di amministratore delegato della società.
In qualità di nuovo ceo di EI, Daniele Patruno lavorerà al percorso di crescita di Europa Investimenti, forte di un track record che colloca già la società tra i principali player del settore credit opportunities e restructuring, con l’obiettivo di massimizzare le opportunità che si presenteranno nei mesi e negli anni a venire, grazie all’elevata specializzazione di un team che la rende un unicum nel panorama italiano.
Nell’ambito del suo mandato, Patruno opererà altresì per rafforzare le sinergie con le altre piattaforme italiane di Arrow tra cui Sagitta SGR, la società di gestione del risparmio con oltre un miliardo di Fund under Management, Zenith Service, attivo nel master servicing e nella finanza strutturata e Sansedoni, primario operatore attivo nel real estate, in linea con la più ampia strategia di Arrow incentrata sul deployment del fondo Arrow Credit Opportunities in opportunità granulari e off-market nel settore delle NPE, real estate e restructuring.
Daniele Patruno, 37 anni, una laurea in Economia Aziendale e un Master in Scienze Finanziarie presso l’Università Bocconi di Milano, è cresciuto professionalmente in Europa Investimenti dove è approdato nel 2009, dopo una breve esperienza in Barclays Capital a Londra.
Daniele Patruno succede a Stefano Bennati, a cui vanno i ringraziamenti del CDA per il suo operato. Bennati proseguirà il suo percorso all’interno del gruppo, come Chairman di Arrow Global Italia e consigliere di amministrazione di Europa Investimenti, rivestendo il ruolo di ambasciatore di Arrow in Italia e contribuendo ad accrescere il posizionamento della società come punto di riferimento autorevole e qualificato per il mondo delle credit opportunities.
Daniele Patruno sarà affiancato alla guida della società da Armando Ranucci che continuerà a ricoprire il ruolo di direttore generale.
“Sono entusiasta di questa nuova sfida – ha dichiarato Daniele Patruno, nuovo ceo di Europa Investimenti – è un momento fortemente dinamico per il mercato delle credit opportunities e ritengo che i prossimi mesi saranno fondamentali per posizionarci al meglio in questo contesto. Per raggiungere gli obiettivi di investimento concordati con casa madre, 300-400 milioni di euro all’anno per i prossimi 3 anni, punteremo a una crescita organica, grazie all’inserimento di nuove competenze e professionalità nei team esistenti, ma anche a partnership con operatori specializzati in nicchie di nostro interesse”.
“Il mio percorso professionale – ha aggiunto Patruno – è la dimostrazione delle straordinarie opportunità di crescita che offre Europa Investimenti ai giovani talenti: sono grato di quanto questa azienda mi ha dato e sono pronto a renderla ancora più rilevante nel panorama finanziario italiano”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE