CANDRIAM PUNTA ALL’ITALIA E APRE A TRE NUOVI INGRESSI
Candriam Investors Group, specialista della gestione patrimoniale di proprietà di New York Life Investment Management, si rafforza in Italia con la nomina di Matthieu David (nella foto) in qualità di responsabile della branch italiana e l'ingresso di due nuovi membri nel sales team: Alessandro Malinverno e Ergys Luga.
David, si legge nella nota, sarà responsabile della strategia di sviluppo del business di Candriam in Italia e si occuperà della crescita del business della società nella gestione patrimoniale e nella distribuzione. Alla guida un team di quattro sales manager, il professionista riporterà a Renato Guerriero, direttore commerciale Europa e recentemente promosso a membro del comitato esecutivo di Candriam, e coordinerà le funzioni di supporto locali, tra cui le client relations e il marketing.
Matthieu David, 44 anni, si unisce al Candriam Investors Group da BNP Paribas Investment Partners, dove era responsabile della distribuzione esterna in Italia, dopo aver guidato la divisione Retail dal 2010 al 2013. In BNP Paribas David era responsabile per l'implementazione della nuova divisione europea di vendite retail e della definizione della strategia per le soluzioni di investimento. Dal 2007 al 2010 ha ricoperto l’incarico di senior client manager relationship presso Fortis Investments Management Italia. In precedenza, David ha trascorso oltre 10 anni nel Gruppo AXA in Italia, occupandosi di sviluppo commerciale, pianificazione e controllo, gestione immobiliare e internal auditing.
Alessandro Malinverno e Ergys Lugas contribuiranno invece allo sviluppo della distribuzione dei fondi Candriam nelle reti bancarie e di promozione finanziaria italiane, oltre che presso gli investitori istituzionali, assieme a Emanuele Colombo e Jessica Fasan attualmente in forza in Italia.
Prima di unirsi al team di Candriam, dal 2011 Alessandro Malinverno, 50 anni, ha ricoperto il ruolo di responsabile distribuzione di Banca Reale, ove ha maturato esperienza nell’ambito della distribuzione e dei fund selector. Dal 2009 al 2011 Malinverno è stato responsabile advisory wholesale e retail di Pioneer Investments e, prima della fusione, dal 2005 al 2009 in Capitalia AM come Investment and Institutional Relationship Manager.
Entrato in Candriam nel 2009, Ergys Luga, 33 anni, ha svolto per quattro anni il ruolo di specialist all’interno del team Alternative Investment, per poi unirsi al team vendite nel 2013, occupandosi prima dell’area dei paesi nordici, per poi trasferirsi recentemente in Italia.
Presente in Italia dal 2000, Candriam si posiziona tra i principali operatori nel settore del risparmio gestito e dei fondi pensione in Italia, con 24 mandati di gestione e masse gestite totali di 2,8 miliardi di euro (dati al 31 dicembre 2014).
In precedenza, Candriam Investor Group ha annunciato la nomina di Renato Guerriero, Direttore Commerciale Europa, a Membro del Comitato Esecutivo. Unitosi a Candriam nel 2001 come Responsabile Institutional Sales in Italia, Guerriero è stato il responsabile del lancio dell'ufficio di Candriam a Milano, che ha registrato significativi successi. In seguito Guerriero ha ampliato il proprio ruolo, occupandosi delle storiche partnership di distribuzione, dei rapporti con i distributori terzi, così come con i consulenti internazionali. Guerriero continua ad essere basato a Milano e supervisionerà le attività di Candriam Investors Group in Italia.