Candrian, Renato Guerriero nuovo membro del comitato esecutivo
Candriam Investors Group, società di gestione del risparmio europea, ha nominato Renato Guerriero (nella foto), direttore commerciale europa, quale membro del comitato esecutivo con effetto immediato.
Guerriero, che si è unito a Candriam nel 2001 in qualità di head of institutional Sales in Italia, è responsabile del lancio dell’ufficio di Candriam a Milano. Ha iniziato la propria carriera nel ramo della finanza a Bruxelles nel 1999 presso Morgan Guaranty Trust. Approda in seguito all’Artesia Banking Corporation, dove diviene Institutional Banker, prima di lanciare l’ufficio italiano di Candriam nel 2001.
Nel maggio del 2011 gli viene affidato l’incarico di direttore commerciale europa. Questa divisione aziendale copre tutti gli uffici vendita di Candriam in Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Italia, Penisola iberica, Germania e Svizzera. In qualità di membro del comitato esecutivo, Guerriero sarà anche responsale delle storiche partnership di distribuzione, delle relazioni con i distributori terzi, unitamente ai rapporti con i consulenti globali.
La nomina avviene insieme a quella di Guillaume Abel a global head of marketing. Abel, che si unisce a Candriam dopo avere prestato servizio presso Amundi Group, inaugurerà il proprio nuovo ruolo dirigendo un dipartimento di Marketing recentemente centralizzato all’interno del gestore pan-europeo di attivi.
Il professionista viene da Amundi Group dove più recentemente ha ricoperto la carica di Global Head of Marketing and Communication per la distribuzione e la clientela istituzionale; si era unito al gestore francese di attivi nel 1997, dove ha prestato servizio fino ad oggi. In precedenza Abel è stato Managing Director presso CAAM Luxembourg. Con sede a Parigi, Abel sarà responsabile dell’implementazione strategica del dipartimento di Marketing, che includerà i team di Candriam attualmente esistenti: Investment Solutions, Investment Specialists, RFP (Request for Proposal), Product Branding, Digital Strategy e Advertising.