Candy Factory (FVS e Clessidra Capital) rileva la maggioranza di Italgum Caramelle. Gli advisor

Il gruppo Candy Factory – promosso nel 2022 da FVS e Clessidra Capital Credit attraverso l’integrazione delle realtà industriali italiane del settore dolciario Casa del Dolce e Liking, a cui nel 2024 si è aggiunta Akellas (produttrice delle caramelle Monk’s) – ha acquisito la maggioranza di Italgum Caramelle, azienda piemontese specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées a marchio proprio e per conto terzi. L’operazione è stata finanziata con risorse proprie del gruppo. La famiglia Celoria rimarrà con una quota del capitale sociale e Dario Celoria rimarrà a capo di Italgum Caramelle come ad.

GLI ADVISOR

Candy Factory è stata assistita da NCTM per gli aspetti legali e giuslavoristici e da Adacta Advisory per la due diligence contabile e fiscale. I soci venditori di Italgum sono stati assistiti da Credit Data Research in qualità di advisor finanziario.

I DETTAGLI

Italgum, fondata nel 1956 a Casale Monferrato (AL) con il nome di Emolgum, dal 2020 opera nel moderno stabilimento di circa 10mila mq situato a Villanova Monferrato (AL). Italgum Caramelle è oggi un punto di riferimento nazionale nella realizzazione di caramelle gommose e gelées, anche senza glutine, biologiche e senza zucchero. La società ha sviluppato una forte competenza nel private label per la GDO, con una presenza consolidata sul mercato italiano e una grande attenzione alla qualità delle materie prime e dei processi. Con questa acquisizione, Candy Factory aggiunge al proprio portafoglio un’eccellenza italiana complementare alle realtà già presenti nel gruppo, rafforzando la propria presenza nel segmento delle caramelle gommose e delle gelées e ampliando le competenze tecniche delle proprie piattaforme produttive. L’ingresso di Italgum contribuisce inoltre a solidificare il presidio industriale del Gruppo nel Nord Italia (con siti produttivi dislocati in Veneto, Lombardia e Piemonte), rafforzandone la capacità produttiva complessiva e la specializzazione per categorie merceologiche verticali. Candy Factory chiuderà il 2025 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro e una quota export pari a oltre un terzo delle vendite totali.

I COMMENTI

Roberto Ippolito (in foto), presidente di Candy Factory e managing director di Clessidra, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere Italgum all’interno del Gruppo Candy Factory. La lunga tradizione artigianale, unita alla specializzazione nelle caramelle gelées e alla forte presenza nel private label, arricchiscono ulteriormente le nostre competenze industriali. Continuiamo a costruire un polo italiano dell’eccellenza dolciaria valorizzando realtà familiari che rappresentano la storia del settore”.

Diego Tognetti, vice presidente di Candy Factory e direttore generale investimenti di FVS, ha aggiunto: “L’operazione rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della piattaforma industriale del Gruppo. Italgum Caramelle porta con sé competenze tecniche uniche e una struttura produttiva snella che si integra perfettamente con il nostro modello di aggregazione di pmi ad alto know-how. La crescita sia organica sia per linee esterne rimane al centro della nostra strategia. Diamo il benvenuto alla famiglia Celoria che entra a far parte del team di famiglie industriali socie del Gruppo Candy Factory”.

Dario Celoria, amministratore delegato di Italgum Caramelle, ha commentato: “Sono lieto di entrare far parte del gruppo e poter contribuire allo sviluppo di questa realtà così dinamica, mantenendo l’identità storica dell’impresa in cui sono cresciuto, a testimonianza dell’impegno nel percorso di valorizzazione della tradizione dolciaria portata avanti dalla nostra famiglia. Esprimo sincera gratitudine alla direzione di Candy Factory per aver scelto la nostra azienda e aver reso possibile questa partnership e per condividere con entusiasmo la stessa visione aziendale, nella convinzione che l’unità di intenti porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE