Cap Vert (Ambienta) acquisisce N2B Arrosage
Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Cap Vert Group, attiva nel settore della potatura, ha finalizzato l’acquisizione di N2B Arrosage, società francese specializzata nella gestione di opere di irrigazione per aree verdi urbane.
Fondata nel 1986 e con sede nell’Île-de-France, N2B Arrosage si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di irrigazione. L’azienda, che conta oltre 30 dipendenti, è una realtà consolidata nella regione dell’Île-de-France e vanta un solido portafoglio di clienti privati. Con questa acquisizione, Cap Vert rinforza in modo significativo la propria water division ed espande la propria offerta nel settore ad un considerevole numero di clienti privati, diventando così uno dei maggiori player nel mercato dell’irrigazione in Francia.
Ambienta è stata seguita da Delsol Avocats e Agilys Avocats, mentre i venditori sono stati assistiti da Duroc Partners.
Il mercato dei sistemi di irrigazione è in continua crescita, spinto in particolare da un sempre crescente interesse delle istituzioni pubbliche al raffreddamento delle città attraverso lo sviluppo di aree non pavimentate e “verdi”, iniziative che vedono stanziare sempre più fondi municipali in risposta agli effetti sempre più visibili del riscaldamento globale. In un mercato che richiede una larga scala per servire efficacemente i grandi clienti, l’acquisizione di N2B Arrosage rafforza la capacità di Cap Vert di rispondere a queste esigenze e di servire i grandi progetti.
Il Gruppo Cap Vert, in quanto investimento Resource Efficiency e Pollution Control in linea con la strategia di investimento di Ambienta, contribuisce positivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla conservazione della biodiversità e, grazie all’acquisizione di N2B Arrosage, anche al risparmio d’acqua. L’irrigazione automatizzata e intelligente, infatti, consente di ottimizzare il flusso d’acqua tenendo conto di parametri come la temperatura e l’umidità. Inoltre, i sistemi di irrigazione intelligente e automatizzata per le aree verdi urbane contribuiscono a preservare la biodiversità e a ridurre la temperatura grazie all’effetto di evapotraspirazione. Quest’ultimo effetto contribuisce indirettamente anche alla riduzione delle emissioni di CO2, riducendo la temperatura locale e limitando quindi la necessità di utilizzare sistemi di condizionamento dell’aria (HVAC).
Eric Girot, ceo di Cap Vert, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere N2B Arrosage nel Gruppo Cap Vert. Questa partnership andrà a combinare la nostra leadership di mercato con le competenze specialistiche di N2B nella gestione dell’irrigazione, rafforzando dunque in modo significativo la nostra offerta di servizi e il nostro portafoglio clienti. Non vediamo l’ora di crescere insieme e di combinare i nostri punti di forza per servire al meglio i nostri clienti”.
Gwenaëlle Le Ho Daguzan, partner di Ambienta, ha aggiunto: “L’acquisizione di N2B Arrosage si inserisce perfettamente nella nostra strategia di lungo periodo per Cap Vert. L’operazione si allinea perfettamente con il nostro obiettivo di espandere la presenza del Gruppo in mercati ad alto potenziale come quello dell’irrigazione, migliorandone al contempo il portafoglio servizi. Questa transazione rafforza il nostro impegno per una crescita sostenibile attraverso acquisizioni mirate che portino un valore reale ai clienti e ai partner di Cap Vert”.