Cap Vert Group (Ambienta) acquisisce Bernard Bois
Ambienta SGR, asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, tramite la sua platform company Cap Vert Group, player francese specializzato nel settore della potatura, ha acquisito Bernard Bois, società francese specializzata nella progettazione, produzione e installazione di arredi e strutture in legno per esterni. L’operazione rappresenta un’importante estensione delle competenze di Cap Vert in un segmento adiacente e ad alto potenziale del mercato degli spazi verdi.
GLI ADVISOR
Gli aspetti finance e ESG sono stati seguiti da Oderis Consulting, mentre la parte legal, corporate, tax e labour da CVS Avocats.
I DETTAGLI
Fondata nel 1983, Bernard Bois opera attraverso due stabilimenti produttivi con un team di 40 persone, offrendo oltre 200 soluzioni in legno su misura per clienti pubblici e privati in tutta la Francia. Riconosciuta come uno degli operatori più affermati del settore, l’azienda registra un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro e sta vivendo una fase di forte crescita, con un notevole potenziale di espansione che Cap Vert intende ulteriormente valorizzare attraverso la propria scala e posizionamento di mercato.
La domanda di soluzioni a base di legno è in rapido aumento, trainata dalla combinazione di estetica naturale, durabilità e sostenibilità ambientale — elementi che rappresentano una leva competitiva distintiva. L’ingresso di Bernard Bois rafforza la capacità di Cap Vert di rispondere a questa domanda con soluzioni a basse emissioni, approvvigionate localmente e perfettamente in linea con le nuove aspettative del mercato. L’acquisizione di Bernard Bois rappresenta il decimo add-on realizzato da Cap Vert da quando Ambienta ha acquisito l’azienda nel 2021, consolidando il gruppo nel settore con oltre 1000 dipendenti e più di 100 milioni di euro di fatturato.
L’operazione è pienamente in linea con la strategia di investimento di Ambienta e rientra nella categoria Pollution Control. Il legno, infatti, si distingue come materiale naturalmente sostenibile rispetto a soluzioni convenzionali come cemento, metallo e derivati petrolchimici. Non solo contribuisce a immagazzinare il carbonio, ma riduce anche drasticamente le emissioni su un’ampia gamma di applicazioni. L’utilizzo del legno consente, ad esempio, una riduzione delle emissioni fino al 10% nelle strutture, fino al 50% nei rivestimenti e fino al 90% negli arredi, rispetto all’utilizzo del metallo.
Gwenaëlle Le Ho Daguzan (in foto), partner di Ambienta, ha dichiarato: “L’acquisizione di Bernard Bois rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Cap Vert. L’operazione amplia l’offerta del Gruppo nelle soluzioni outdoor sostenibili e rafforza l’impegno nel fornire prodotti di alta qualità a basso impatto ambientale. L’expertise di Bernard Bois si integra pienamente con la strategia di Cap Vert di espandersi lungo la catena del valore e di consolidare il proprio posizionamento multispecialistico.”