CAPSTONE LANCIA L’OPA SU EUROPA IMMOBILIARE

Gli statunitensi di Capstone Equities Manager, attraverso i veicoli SP 101 Finance Ireland Limited e Capstone Equities Capital Management, hanno reso noto il lancio di un'Opa parziale sul 33% circa del fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso Europa Immobiliare N.1 per un controvalore massimo di 26,5 milioni di euro.

Gli advisor incaricati dell’operazione sono Advicorp, guidata in Italia da Paolo Sabbadini (nella foto) in qualità di Investment Bank e BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e Custodian.

L’offerta è la prima operazione del fondo Usa in Italia e potrebbe iniziare a dicembre di quest’anno su 37.423 quote del fondo quotato gestito da Vegagest Sgr e quotato sul MIV. Il prodotto investe in immobili con varia destinazione d'uso, in maggioranza non residenziale, in Italia e all'estero, con prevalenza nei Paesi appartenenti all'Unione Europea. Per ogni quota il fondo ha offerto 710 euro, che incorpora un premio pari al 22,4% rispetto al valore del 4 novembre 2014 e del 13,8% rispetto al prezzo medio ponderato delle quote del fondo nei 12 mesi precedenti tale data. Ma gli americani si riservano di rinunciare all'Offerta e di acquistare un numero inferiore di quote, qualora tali condizioni non dovessero verificarsi. Capstone Equities Capital Management è un fondo di investimento nato negli USA su iniziativa di Joshua Zamir, ad oggi ha investito circa l’80% del patrimonio in titoli quotati in Europa.

L’Opa annunciata si inserisce all’interno di una strategia che si fonda sull’investimento in strumenti finanziari che abbiano come sottostante asset immobiliari di qualità, in grado di generare costanti flussi di cassa.

Noemi

SHARE