Carlyle tramite Irca compra l’olandese Dobla
The Carlyle Group, attraverso la controllata Irca – uno dei principali produttori europei nella produzione di ingredienti e semilavorati per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, acquisita nel 2017 – ha acquisito Dobla, produttore internazionale di decorazioni di cioccolato.
Nell’operazione Irca è stata seguita da BNP Paribas in qualità di advisor finanziario mentre il venditore è stato assistito da Ing Bank.
L’operazione è finalizzata a integrare l’attuale gamma di prodotti di Irca. Dobla, fondata nel 1950 e con sede nei Paesi Bassi, è infatti riconosciuta a livello globale come un produttore di decorazioni di cioccolato di elevata qualità, un segmento di mercato in crescita, opera con tre siti produttivi in Belgio, Stati Uniti e Vietnam, servendo oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Dall’integrazione di Irca e Dobla nascerà uno dei maggiori operatori internazionali nella produzione di ingredienti di alta gamma per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, con oltre 800 dipendenti a livello globale e un fatturato complessivo di oltre 330 milioni di euro previsti per il 2018.
“Con l’acquisizione di Dobla, Irca aumenterà la sua presenza geografica, rafforzando l’attuale posizione dell’azienda per un’ulteriore crescita in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale – ha spiegato Paolo Perego, ceo di Irca -. Dobla costituisce una perfetta integrazione con Irca, considerando le significative sinergie sia in termini di offerta di prodotti sia di diversificazione geografica”.