Carte di credito, Capital One acquisisce Discover. Gli advisor del deal da 35 miliardi

Capital One Financial Corporation e Discover Financial Services hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Capital One acquisirà Discover in una transazione interamente in azioni del valore di 35,3 miliardi di dollari. La transazione unisce due aziende con un lungo track record di risultati finanziari di primo livello.

Ai sensi dell’accordo, gli azionisti di Discover riceveranno 1,0192 azioni di Capital One per ogni azione di Discover, rappresentando un premio del 26,6% sulla base del prezzo di chiusura di Discover di 110,49 dollari il 16 febbraio 2024. Alla chiusura, gli azionisti di Capital One deterranno circa il 60% e gli azionisti di Discover deterranno circa il 40% della società combinata.

GLI ADVISOR

Centerview Partners LLC ha agito come advisor finanziario e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz come consulente legale per Capital One. PJT Partners e Morgan Stanley & Co. LLC hanno agito come consulenti finanziari e Sullivan & Cromwell LLP come consulente legale per Discover.

LE DICHIARAZIONI

“Da sempre in Capital One ci siamo proposti di costruire una società di pagamenti alimentata dalla tecnologia. L’acquisizione di Discover è un’opportunità unica per unire due aziende di grande successo con capacità e franchise complementari, e per costruire una rete di pagamenti in grado di competere con le più grandi società di pagamenti”, ha dichiarato Richard Fairbank, fondatore, presidente e amministratore delegato di Capital One. “Attraverso questa combinazione, stiamo creando una società che è eccezionalmente ben posizionata per creare un valore significativo per consumatori, piccole imprese, commercianti e azionisti mentre la tecnologia continua a trasformare il mercato dei pagamenti e bancario”.

“La transazione con Capital One unisce due marchi forti con una capacità migliorata di accelerare la crescita e massimizzare il valore per i nostri azionisti, consentendo loro di partecipare al grande potenziale della società combinata”, ha detto Michael Rhodes, ceo e presidente di Discover. “Questo accordo sottolinea la forza del nostro business ed è una testimonianza del duro lavoro dei dipendenti di Discover. Guardiamo con fiducia al futuro come parte della famiglia di Capital One e a fornire opportunità espandere per i nostri fedeli clienti”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE