Casa della Piada (Wise Equity) rileva il 100% di VVC (Pizze Vincenti). Ecco gli advisor

Casa della Piada, la cui maggioranza è controllata dal fondo Wisequity VI, gestito da Wise Equity, insieme a Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti, ha acquisito il 100% di V.V.C., società conosciuta con il marchio Pizze Vincenti, produttore e distributore di prodotti da forno, specializzato nella pinsa.

GLI ADVISOR

Casa della Piada è stata assistita: da Spada Partners, per la due diligence finanziaria con un team composto da Antonio Zecca, Massimo Fagioli e Giuseppe Pezzella, e per la due diligence fiscale con un team composto da Guido Sazbon e Paolo Cricchio; per la due diligence EHS & ESG da ERM – con un team composto da Giovanni Aquaro e Andrea Perna), e per la parte legale da Simmons & Simmons.

Pizze Vincenti è stata seguita per gli aspetti finanziari e fiscali da BFP Commercialisti Associati con Alberto Perolini; e per la parte legale dallo Studio Legale Casini.

I DETTAGLI

Fondata nella provincia di Cremona, Pizze Vincenti si è costruita una solida reputazione nel settore horeca per la qualità delle sue pinse e di altre specialità da forno. Grazie a ricette innovative e a una rigorosa attenzione alla qualità, l’azienda si è affermata come marchio di riferimento in questo segmento di mercato in rapida crescita.

L’acquisizione strategica che rappresenta un passo significativo nel piano di espansione internazionale di Casa della Piada, fortemente sostenuto da Wise Equity. La pinsa, riconosciuta a livello internazionale per la sua salubrità, versatilità e autenticità, ha registrato una rapida crescita nei mercati europei e globali, diventando sempre più apprezzata dai consumatori anche al di fuori dell’Italia. Casa della Piada amplierà la propria capacità produttiva con un nuovo stabilimento a Cremona, che si aggiunge a quelli già presenti a Modena e Ravenna. La combinazione di capacità produttive e distribuzione geografica offre notevoli sinergie operative, migliorando l’efficienza negli approvvigionamenti, nelle vendite e nella logistica produttiva. Inoltre, l’operazione permette a Pizze Vincenti di ampliare il proprio mercato oltre il canale horeca, accedendo al settore retail, segmento storico di Casa della Piada.

LE DICHIARAZIONI

Fabio Vincenti, fondatore e ceo di Pizze Vincenti, rimarrà alla guida dell’azienda, garantendo la continuità operativa, e reinvestirà parte dei proventi in CRM, confermando l’allineamento degli interessi e rafforzando le potenziali sinergie tra le due realtà.

Marco Vespasiano, ceo di Casa della Piada, ha dichiarato: “Accogliere Pizze Vincenti nella famiglia CRM ci entusiasma. Questa integrazione ci permetterà di offrire ai nostri clienti storici un portafoglio prodotti ancora più ricco, con una capacità produttiva più flessibile ed efficiente. Siamo inoltre certi di poter accelerare l’espansione sui mercati esteri, grazie all’inserimento in gamma di un prodotto di grande successo e in forte crescita come la pinsa.”

Stefano Ghetti (in foto a sinistra) senior partner di Wise Equity, e Ilaria Montefusco (in foto a destra), investment manager, hanno aggiunto: “L’integrazione di Pizze Vincenti in CRM esemplifica l’approccio di Wise Equity: individuare realtà leader di nicchia e favorirne la crescita attraverso acquisizioni strategiche. Questa operazione accelera in modo significativo il piano di internazionalizzazione di CRM e rafforza la sua struttura industriale, posizionando il gruppo tra le realtà di riferimento, con una dimensione che le permette di cogliere appieno i trend di consumo emergenti nel mondo dei prodotti da forno.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE