Castello sgr cede le Torri A e C del Procaccini Center a Milano
Castello sgr, per conto del fondo immobiliare Valore Immobiliare Globale, ha perfezionato il contratto preliminare di vendita di due edifici (torri “A” e “C”) che costituiscono parte del complesso immobiliare Procaccini Center in via Messina a Milano per 26,8 milioni. Si tratta di due immobili in zona “Cimitero Monumentale” di Milano, ciascuno dei quali costituito da dieci piani fuori terra, un piano seminterrato e da due piani interrati. La proprietà è costituita da 2 dei 4 edifici che costituiscono il complesso immobiliare Procaccini Center per una superficie lorda di pavimento delle 2 torri “A” e “C” è di 11.445 mq mentre la superficie commerciale risulta pari a 8.945 mq.
La cessione dei due edifici, che dovrebbe completarsi entro il mese di ottobre 2016, segue un processo di valorizzazione degli immobili stessi avviato da Castello SGR nel 2013, anno in cui la società è subentrata nella gestione, e che ha previsto l’integrale ristrutturazione e riconversione di una torre, vuota da anni, con trasformazione ad uso hotel e relativa locazione ad un primario gruppo alberghiero (B&B Hotels).
Sull’altra torre, oggetto di minori interventi di riqualificazione, la sgr ha lavorato nel tempo per ridurre in modo significativo il vacancy rate e fornire spazi più adatti alle esigenze correnti di potenziali tenant. L’occupancy rate complessivo delle due torri è pertanto cresciuto da poco più del 20% a un valore di circa il 75%.
La sigla dell’accordo preliminare avviene con circa tre anni di anticipo e con ricavi di vendita incrementali superiori al 10% rispetto al business plan del Fondo approvato nel dicembre 2013 con il quale è stata deliberata l’estensione di vita del fondo stesso fino al 2019.