CBA VITA, BANCA SELLA CERCA UN PARTNER INDUSTRIALE
Banca Sella: cercasi partner industriale. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il gruppo bancario di Biella starebbe cercando un alleato azionario industriale per la propria controllata Cba Vita nell'ambito della razionalizzazione delle proprie attività.
Qualora confermato, sarebbe il secondo tentativo del gruppo presieduto da Maurizio Sella dopo quello del 2011, conclusosi senza risultato.
Secondo qualche addetto ai lavori riportato dal giornale, nonesclude neanche che il processo possa sfociare in una cessione di Cba Vita, piuttosto che in un’alleanza.
La società Cba Vita, nel settore delle assicurazioni sulla vita, malattie e infortuni, ha sede a Milano ed è stata costituita nel 1991 da un gruppo di banche e assicurazioni. Nel 2014 la raccolta stimata di Cba Vita è stata pari a 328 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2013 superiore al 70 per cento. Sempre l'anno scorso, Cba Vita ha registrato un rendimento delle gestioni separate superiore al 3% lordo, mentre per quanto riguarda la gestione legata al prodotto per la previdenza complementare, un rendimento lordo del 4,7 per cento.