Cdp colloca un social bond da 750 milioni di euro

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha collocato il suo ottavo social bond, per un ammontare nominale pari a 750 milioni di euro e scadenza a otto anni, riservata a investitori istituzionali.

I dettagli dell’emissione

L’operazione ha registrato richieste sul mercato per oltre 4,6 miliardi di euro (più di sei volte l’offerta) provenienti da oltre 110 investitori. L’emissione ha visto un’ampia partecipazione di investitori internazionali che ammontano a più dell’85% dell’allocazione finale, in particolare da Francia (26%), Regno Unito (21%), Belgio/Olanda/Lussemburgo (13%), Germania/Austria (6%) e Medio Oriente (5%). Inoltre, si è registrato un forte interesse da parte di Istituzioni europee e una marcata presenza di investitori orientati ai criteri Esg. Sale così a dodici il numero di emissioni Esg collocate sul mercato da Cdp a partire dal 2017, per un valore complessivo di 8 miliardi di euro.

Il rating a medio-lungo termine dei titoli è atteso pari a BBB+ per S&P, BBB+ per Fitch e BBB+ per Scope. BBVA, BofA Securities, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Morgan Stanley, Natixis e Unicredit hanno agito in qualità di joint lead manager e joint bookrunner dell’operazione.

L’emissione è in linea con gli impegni di Cdp per gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Il nuovo bond – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme (DIP), il programma da 15 miliardi di euro dedicato a emissioni a medio-lungo termine per investitori istituzionali – ha un valore nominale di 750 milioni di euro, con una cedola annuale lorda pari a 3,375% e scadenza febbraio 2034.

I proventi dell’emissione saranno utilizzati per sostenere finanziamenti riconducibili alle Eligible Social Categories previste dal “Green, Social and Sustainability Bond Framework” di Cdp. In particolare, i fondi saranno destinati, a titolo esemplificativo, a progetti che includono il finanziamento delle piccole e medie imprese italiane, con l’obiettivo di favorirne la crescita socioeconomica e rafforzarne la competitività. Particolare rilievo sarà dato alle PMI situate in aree economicamente svantaggiate del Paese o che necessitano di supporto nello sviluppo e nel rafforzamento delle proprie iniziative Esg.

Il commento

Manuela Carra, responsabile finance di Cdp, ha commentato: “In un contesto geopolitico volatile, il forte interesse registrato da questa emissione conferma la capacità di Cassa Depositi e Prestiti di accedere con continuità e successo al mercato dei capitali. L’ampia partecipazione e la qualità della base investitori confermano, infatti, la piena fiducia nella solidità del profilo finanziario di Cdp e la credibilità della sua strategia di lungo periodo. In un quadro in costante evoluzione sul fronte della sostenibilità, con l’odierna emissione social, Cdp prosegue con determinazione il proprio percorso Esg, consolidando il proprio ruolo di punto di riferimento nella finanza sostenibile e l’impegno prioritario verso la crescita delle pmi”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE