Cdp finanzia per 300 milioni un centro commerciale a Dubai

Cassa depositi e prestiti investe 300 milioni di dollari per la realizzazione del primo lotto di un nuovo centro commerciale a Dubai di un centro commerciale del gruppo Meydan alla cui costruzione parteciperà il gruppo Salini.

La linea di credito – erogata da Cdp, Standard Chartered e Ubi Banca a favore di Meydan – è garantita da Sace al 100% con l’intervento agevolativo di Simest sul tasso di interesse. Il gruppo Meydan è stato incaricato di costruire un nuovo centro commerciale da 1,5 miliardi di dollari.

Il progetto fa parte di una più ampia iniziativa che prevede la costruzione di un grande complesso residenziale, commerciale e turistico. In quanto parte della prima fase, Meydan One Mall sarà pronto per il lancio di Expo Dubai 2020. Con questa operazione la Cassa realizza il suo primo progetto nel settore real estate negli Emirati Arabi.

Nel settore immobiliare negli Emirati Arabi è attesa una crescita importante soprattutto nel segmento retail e hotel, spinto dalla spesa dei consumatori in aumento (+6,5% medio annuo nei prossimi quattro anni, per oltre 250 miliardi di euro nel 2020) e dai flussi di arrivi turistici (+7,9% medio annuo nel 2017-2020 negli Emirati a fronte di una crescita media del 4,8% in tutta l’area del Golfo). In particolare, Expo Dubai 2020 sarà un potente catalizzatore per lo sviluppo del settore real estate e infrastrutturale, anche a evento concluso, grazie agli ingenti investimenti pubblici previsti in linea con l’agenda governativa della UAE Vision 2021 e all’attrazione di investitori stranieri in alcuni progetti chiave. In questo contesto Cdp fa sapere di aver già segnalato al governo degli emirati il proprio interesse a sostenere eventuali commesse italiane.

Noemi

SHARE