giovedì 06 ago 2020
HomeFinanziamenti BancariCdp e Iccrea Banca insieme per sostenere imprese, subito 250 mln per l’agricoltura

Cdp e Iccrea Banca insieme per sostenere imprese, subito 250 mln per l’agricoltura

Cdp e Iccrea Banca insieme per sostenere imprese, subito 250 mln per l’agricoltura

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Iccrea Banca hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sostenere le imprese italiane. Il primo atto della collaborazione consiste nella concessione di un finanziamento a lungo termine pari a 250 milioni di euro da parte di Cdp, che il gruppo Iccrea impiegherà integralmente per concedere nuovi finanziamenti a pmi e mid-cap operanti nei settori agricolo e agroindustriale.

I finanziamenti, si legge in un comunicato, potranno avere durata fino a quindici anni, “così da supportare la realizzazione di progetti complessi, tipici dei settori destinatari dell’iniziativa”.

Nell’ambito dell’accordo è prevista l’estensione della collaborazione in settori rilevanti,  fra cui il comparto turistico-alberghiero.

La partnership intende poi sviluppare strumenti di finanza alternativa, come i basket bond, operazioni di cartolarizzazione di minibond appositamente emessi da imprese, in relazione ai quali Cdp e Iccrea agirebbero in qualità di investitori principali, attraendo così ulteriori capitali privati.

Cdp (nella foto, l’amministratore delegato Fabrizio Palermo) e Iccrea collaboreranno anche su operazioni dirette in co-finanziamento a favore di mid-large corporate a sostegno di investimenti nei settori della ricerca, innovazione, infrastrutture, real estate, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia, lo sviluppo sostenibile (Esg), nonché il potenziamento delle iniziative a favore dell’export e dell’internazionalizzazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.