Cdp sottoscrive fondo di fondi di private equity per ulteriori 100 milioni
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) sottoscriverà per ulteriori 100 milioni di euro il fondo di investimento denominato “FOF Private Equity Italia”, gestito da FII Sgr (Fondo Italiano d’Investimento Sgr, partecipata per il 68% da CDP Equity).
L’impegno complessivo di Cdp nel fondo, ricorda un comunicato del gruppo guidato dall’amministratore delegato Fabrizio Palermo (nella foto), sale così a 300 milioni.
“Quella di oggi è un’ulteriore iniziativa di Cdp a favore delle imprese del nostro Paese, che
assume particolare rilevanza considerando l’attuale contesto emergenziale”, ha commentato Palermo. “Grazie all’ulteriore investimento di 100 milioni di euro, il FOF Private Equity Italia potrà investire indirettamente in moltissime società, favorendone così processi di ricapitalizzazione e di crescita”.
Il fondo gestito dal Fii ha un obiettivo di raccolta pari a 600 milioni e punta a supportare le pmi attraverso la sottoscrizione di quote di fondi di private equity.
Fii Sgr è partecipata da CDP Equity (68%), Intesa Sanpaolo (12,5%), Unicredit (12,5%), Abi (3,5%) e Confindustria (3,5%). La sgr gestisce attualmente otto fondi di investimento
mobiliari chiusi, riservati ad investitori qualificati, attivi prevalentemente nel settore del private equity e private debt, per un totale di asset under management pari a circa 2 miliardi di euro.