Cfo Sim approva il bilancio e incorpora Alpe Adria
Cfo Sim, corporate family office indipendente focalizzato sull’attività di family office, corporate finance e private banking, approva il bilancio 2019 e consolida la sua posizione nel Triveneto incorporando la controllata Alpe Adria Gestioni SIM.
Il family office guidato dall’amministratore delegato Andrea Caraceni (nella foto) segna un 2019 in crescita con un rafforzamento del patrimonio (+7%), un incremento delle commissioni incassate (+15%), del margine di intermediazione (+13%) e dell’utile netto (+64%). I risultati sono stati resi possibili grazie alla raccolta netta dell’esercizio (+17,6% delle masse) a sua volta abilitata dal rafforzamento della struttura, che ha raggiunto i 56 dipendenti (+37%).
Il bilancio individuale e il bilancio consolidato del 2019, si legge nella nota, comprende anche le controllate Alpe Adria Gestioni SIM, CFO Gestioni Fiduciarie SIM, CFO Insurance Brokers e CFO Credit Brokers.
Tutti i soci riuniti in assemblea straordinaria hanno inoltre confermato l’approvazione al progetto di fusione per ncorporazione di Alpe Adria Gestioni SIM, già approvato all’unanimità dai cda delle due società lo scorso 6 aprile 2020.
Cfo Sim è presente a Pordenone, città sede di Alpe Adria, dal 2014 grazie all’integrazione compiuta con un altro family office finanziario friulano, Seven Sim. La fusione con Alpe Adria Gestioni Sim segue l’acquisizione della maggioranza della stessa da Banca Credinvest SA avvenuta nel 2019, e il raggiungimento del controllo totale della società raggiunto a febbraio di quest’anno. Alpe Adria Gestioni SIM è una storica società di gestione di patrimoni privati ed espressione della volontà di alcune tra le più importanti famiglie imprenditoriali del Nordest d’Italia di creare un proprio polo di eccellenza nella gestione patrimoniale. Nata per iniziativa di Umberto Spadotto, Felice Fort e Michelangelo Canova nel 1995 come sede secondaria del gruppo bancario olandese ABN Amro Bank, nel 1998, con il supporto delle famiglie imprenditoriali di cui sopra, la società si è affrancata dal gruppo ABN diventando Alpe Adria Gestioni Sim.
L’integrazione, prevista per il prossimo mese di maggio, consentirà ai clienti di Alpe Adria Gestioni SIM di disporre di una struttura “solida” e “di una ampia gamma di servizi: si aggiungono alle gestioni patrimoniali di Alpe Adria nuove linee a copertura globale, l’intermediazione su tutti i mercati finanziari, i servizi di family office, i mandati fiduciari, l’ investment banking sia sul public equity (ipo e equity capital market) che nel private equity (m&a e club deal), il corporate finance”, si legge nel comunicato. L’ad di Alpe Adria, Umberto Spadotto, è stato nominato consigliere delegato di CFO SIM.
CFO SIM, fondata nel 2000 da un gruppo di professionisti con una consolidata esperienza, è fra ipiù grandi family office indipendenti in Italia.