Chequers Capital acquisisce Somacis Graphic da Green Arrow Capital: gli advisor

Chequers Capital annuncia di aver perfezionato attraverso il fondo Chequers Capital XVII FPCI – guidato da un team cross-country composto da Philippe Guérin, Uwe Gleitz, Niccolò Leita – e insieme all’attuale management team della società, l’acquisizione del 100% di Fine PCB dall’azionista di maggioranza Green Arrow Private Equity Fund 3 (con un team composto da Massimo Massari e Giorgio Fenili) e dai soci di minoranza.
Somacis Graphic è uno dei principali attori mondiali nella produzione di Circuiti Stampati (Printed Circuit Boards) ad alta complessità per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori tra cui aerospaziale e difesa, infrastrutture e telecomunicazioni, industriale, information technology, automotive/veicoli elettrici e dispositivi medici.
Fondata nel 1972 e con sede a Castelfidardo (Ancona), Somacis Graphic vanta una presenza globale attraverso siti produttivi in Italia (Castelfidardo e Manfredonia), Cina, Stati Uniti e Regno Unito, oltre a una capillare rete commerciale in grado di servire clienti “technology facing” in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un posizionamento di leadership nel segmento cosiddetto high-mix low-volume grazie ad un modello di business che fa leva sulla collaborazione sinergica tra i diversi stabilimenti, ponendosi quale partner tecnologico di riferimento per oltre 600 clienti che sono supportati in tutte le fasi cruciali del ciclo di vita del prodotto – dalla co-ingegnerizzazione, prototipazione e rump-up alla produzione in serie – secondo una logica di piattaforma “one-stop-shop” in grado di soddisfare gli standard più elevati in termini di tecnologia, qualità e servizio. Nel 2021, il gruppo ha realizzato un fatturato pari a circa 144 milioni di euro.
Philippe Guérin, managing director di Chequers Capital, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’investimento in un’eccellenza tecnologica a livello mondiale quale il Gruppo Somacis Graphic e supportarne il continuo percorso di crescita. Riteniamo che il Gruppo, grazie a un management team esperto e al nostro sostegno, sarà in grado di consolidare la propria presenza nel mercato internazionale, e continuare a conquistare quote di mercato a livello globale puntando sulle competenze tecnologiche e sulla capacità di sviluppo del prodotto”.
Giovanni Tridenti, amministratore delegato del Gruppo Somacis Graphic, ha commentato: “Siamo molto grati a Green Arrow Capital per averci supportato nel raggiungere questo importante traguardo. Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto a Chequers Capital e di collaborare con loro nella prossima fase di crescita facendo leva sulla loro abilità, esperienza e presenza internazionale”.
Eugenio de Blasio (in foto a sinistra), presidente e ceo di Green Arrow Capital, insieme al co-fondatore e CIO Daniele Camponeschi, hanno commentato: “Quest’operazione rappresenta la seconda exit di successo realizzata dal fondo Green Arrow Private Equity Fund 3. Siamo estremamente fieri per lo sviluppo e la crescita raggiunta da Somacis durante il nostro periodo di investimento. Green Arrow Capital ha contribuito con risorse significative alla realizzazione di un’acquisizione strategica e al potenziamento delle capacità produttive che sono stati fattori determinanti della crescita generata in tutte le aree geografiche nelle quali il Gruppo è attivo. Insieme al management team abbiamo costruito delle solide fondamenta su cui Chequers Capital potrà proseguire con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di leadership del Gruppo nel proprio mercato di riferimento”.

GLI ADVISOR:
Chequers Capital è stata assistita nell’operazione da Mediobanca (M&A advisor) con un team composto da Andrea Sorci (in foto a destra) e Luca Mangiagalli, KPMG (due diligence finanziaria e fiscale), Roland Berger (due diligence strategica), Simmons&Simmons (advisor legali), e ERM (environmental due diligence).
L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole in qualità di Lead Arranger e Agent; Banca IFIS e BNL in qualità di Lead Arranger.

Green Arrow e gli azionisti di minoranza di Somacis sono stati assistiti nell’operazione da Jefferies and Cassiopea (M&A advisor) con un team globale guidato da Mauro Premazzi, PwC (due diligence finanziaria), goetzpartners (due diligence strategica), Chiomenti e Ecovis STLex (advisor legali).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE