Chi è Alessandro Puliti, il nuovo ceo di Saipem
Alessandro Puliti (in foto) è il nuovo ad di Saipem. Subentrerà a Francesco Caio, che lascia la società. Lo annuncia il cda di Saipem, che rigrazia Caio per il lavoro svolto in un contesto complesso, riconoscendogli l’impegno nell’attuare i necessari cambiamenti strategici ed organizzativi per condurre la società verso una nuova fase di rilancio.
Il consiglio di amministrazione ha nominato amministratore delegato Alessandro Puliti (che mantiene l’attuale carica di direttore generale), attribuendogli tutte le deleghe precedentemente assegnate a Francesco Caio.
In base a quanto dallo stesso dichiarato, il neo amministratore Alessandro Puliti non è in possesso dei requisiti di indipendenza e detiene 140mila azioni della società.
Puliti ha iniziato la sua carriera in Agip e ha ricoperto incarichi manageriali per Ieoc in Egitto e Petrobel. Nel 2010 si è trasferito a Stavanger, dove ha ricoperto il doppio ruolo di managing director di Eni Norge e di coordinamento gestionale Nord Europa e Russia. Rientrato in Italia dal 2012, è divenuto prima executive vice president direzione reservoir & development projects e poi chief development, operations & technology officer e chief upstream officer di Eni. Dal 1 luglio 2020 è stato direttore generale natural resources, sempre di Eni.