Chiapparoli nuovo responsabile del corporate finance di Barclays in Italia
Enrico Chiapparoli (nella foto) va alla guida del team di Investment Banking in Italia di Barclays con la nomina di head of corporate finance nel nostro Paese. Il manager, che riporta a Carlo Calabria, responsabile EMEA, e alla country manager Alessandra Perrazzelli, prende il posto di Alessandra Pasini, uscita lo scorso settembre e passata in Snam.
Chiapparoli è attualmente a capo del settore automotive del team Industrials e continuerà a ricoprire questo ruolo oltre a diventare responsabile Investment Banking Italia.
Con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore, il manager ha seguito operazioni strategiche e di finanziamento per società europee per un valore di oltre 50 miliardi di dollari, tra cui Avis Europe, Benetton, Enel e Pirelli. Chiapparoli è arrivato in Barclays nell’aprile 2016 dopo aver trascorso tre anni come socio in CMC Capital, dal 2012 al 2016. Precedentemente ha guidato il team di investment banking in Italia di Bank of America Merrill Lynch.
Barclays negli ultimi anni si è confermata uno dei principali player esteri ad operare nel Paese. Recentemente il gruppo ha seguito alcune tra le più importanti operazioni come l’IPO di ENAV, la scissione parziale di Italgas da SNAM e il bond AT1 per Intesa Sanpaolo del valore di 1,25 miliardi di euro.