Chiusa la quinta tranche di RedFish Basket Bond
RedFish Capital Debt, veicolo RedFish lanciato per offrire uno strumento di finanza alternativo a sostegno della crescita delle imprese, ha chiuso la quinta tranche nell’ambito del programma “RedFish Basket Bond” tramite le emissioni che hanno riguardato Fastrent e Bio Verde.
GLI ADVISOR
Le due emissioni rappresentano la quinta tranche del programma RedFish Basket Bond promosso da RedFish e strutturato con la regia di Banca Finint, che svolge il ruolo di arranger, collocatore e banca finanziatrice dell’operazione. Questo strumento rappresenta la prima operazione di finanziamento di sistema con la partecipazione di un private equity e nasce con l’obiettivo di offrire un canale di finanza complementare e di lungo termine per favorire la crescita organica e per linee esterne alle società emittenti coinvolte.
Nel Programma i ruoli di agente tipici della spv, quali il servicer, il corporate servicer, il calculation agent e il rappresentante dei portatori dei titoli sono svolti da Banca Finint, così come i ruoli di banca agente e agente dei pagamenti dei bond. L’arranger nonché investitore senior, Banca Finint, è stato assistito per la parte legale da BonelliErede mentre l’Investitore junior RedFish Capital Debt è stato seguito da Grimaldi Alliance.
I DETTAGLI DELL’EMISSIONE
Bio Verde, con sede ad Angri (Salerno), è una società attiva nella trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari – in particolare polpa di pomodoro, passata di pomodoro, pomodori pelati e prodotti da agricoltura – oltre che attività agricola e commercializzazione dei relativi prodotti ottenuti. Nell’ambito del Programma RedFish Basket Bond, Bio Verde ha emesso un prestito obbligazionario per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro, con scadenza a maggio 2031. Le risorse raccolte sono finalizzate a sostenere investimenti materiali volti a incrementare ed efficientare la capacità produttiva della società, migliorando i processi industriali e supportando il percorso di crescita nel medio-lungo termine.
Fastrent, con sede a Roma, è specializzata nella locazione operativa di beni strumentali, in particolare nella fornitura di tecnologie hardware e altre soluzioni tecnologiche nel settore ICT. Fastrent ha emesso un prestito obbligazionario per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, con scadenza a novembre 2030. I proventi dell’emissione saranno destinati a finanziare l’attività operativa della società, in particolare attraverso l’acquisizione di beni da destinare alla locazione operativa, rafforzando così il portafoglio asset e la capacità di generare ricavi ricorrenti.
In foto, Paolo Pescetto, presidente di RedFish LongTerm Capital (RFLTC), holding di partecipazioni industriali quotata su Euronext Growth Milan