Cinven cede a Darag le assicurazioni di Ergo

Il fondo Cinven ha ceduto o alla tedesca Darag, assicuratore specializzato a livello europeo nel business del run-off, la compagnia danni Ergo Assicurazioni, acquista lo scorso anno assieme a Ergo Previdenza dal gruppo Munich Re. 

L’operazione, che resta soggetta all’approvazione dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, rappresenta la prima acquisizione di Darag in Italia, nonché una tappa della sua strategia di crescita in Europa. Dopo l’autorizzazione dell’Ivass Ergo Assicurazioni modificherà la propria denominazione in Darag Italia e diventerà la terza compagnia assicurativa per rilevanza strategica all’interno del gruppo, nonché la piattaforma per lo sviluppo delle attività di Darag nel Sud Europa.

Ergo Assicurazioni è infatti un asset interessante, avendo riserve per 195 milioni e gestisce 350 mila polizze mentre Ergo Previdenza, con 5,1 miliardi di riserve lorde, gestisce invece circa 600 mila polizze e l’anno scorso ha chiuso in utile per 38 milioni.

Dal canto suo, Cinven non esce dal mercato assicurativo italiano ma anzi punta a nuove acquisizioni, come il portafoglio di 4,5 miliardi di polizze vita tradizionali messo in vendita da Allianz Italia e Old Mutual Wealth Italy, la ex Skandia Italia, per la quale sono attese nei prossimi giorni le offerte vincolanti.

Noemi

SHARE