CiviSmart (Patrizia Infrastructure) acquista tre società da Genera New Energy. Gli advisor

CiviSmart, piattaforma italiana lanciata da Patrizia Infrastructure per promuovere l’efficienza energetica, lo sviluppo delle infrastrutture digitali e delle smart city nella Pubblica Amministrazione, nonché per supportare la transizione energetica del Paese attraverso progetti di decarbonizzazione, ha acquisito da Genera New Energy tre società titolari di concessioni di illuminazione pubblica.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita strategica del Gruppo ed è stata realizzata sotto la guida di Riccardo Amoroso (ceo) e Matteo Barchi (cfo), con un ruolo centrale svolto dal team Finance di CiviSmart, che ha curato l’intero processo di analisi, strutturazione e execution dell’operazione. In particolare, il deal è stato seguito da Federico Mazzotta e Roberto Cristuib Grizzi.

L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento della leadership di CiviSmart nel settore dell’illuminazione pubblica intelligente.

CiviSmart è stata assistita da Gianni & Origoni per la consulenza legale, da Studio Galante per la consulenza tecnica e da KPMG per la consulenza finanziaria, fiscale e commerciale.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

CiviSmart ha acquisito da Genera New Energy le partecipazioni in tre società che detengono, tra le altre attività, 13 concessioni di illuminazione pubblica, per un totale di oltre 20.000 punti luce.

L’operazione consente a CiviSmart di rafforzare ulteriormente la propria quota di mercato nel settore dell’illuminazione pubblica intelligente in Italia, consolidando la posizione di secondo operatore indipendente a livello nazionale per numero di punti luce gestiti.

La crescita della piattaforma CiviSmart proseguirà attraverso ulteriori acquisizioni mirate e mediante l’implementazione di servizi smart a supporto dei comuni, tra cui la gestione intelligente degli edifici pubblici, l’elettrificazione delle flotte, le infrastrutture 5G, i contatori intelligenti e soluzioni avanzate per una gestione più efficiente del traffico urbano

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE