Claudia Palazzo completa l’acquisizione di Caseificio Palazzo: tutti gli advisor
Putignano – Caseificio Palazzo cambia compagine societaria: Claudia Palazzo, già ceo e azionista al 16% di Caseificio Palazzo, sigla un accordo con gli azionisti di maggioranza per l’acquisizione del restante 84%. L’operazione di acquisizione è stata finanziata in pool da Intesa Sanpaolo, che ha agito anche in qualità di Banca Agente, e da UniCredit.
GLI ADVISOR
I soci uscenti sono stati assistiti nell’operazione da UBS in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Dino Di Giovanni e Giuseppe Cortese (entrambi in foto). Per tutti gli aspetti legali dell’operazione, i soci uscenti sono stati assistiti dallo studio PedersoliGattai, dallo Studio Legale Costantino e dallo studio legale FPS. PwC ha supportato la società con i servizi di financial vendor due diligence, con un team composto da Federico Mussi, Maurizio Galati e Luca Castiello e con i servizi di tax vendor due diligence, con un team composto da Emanuele Franchi e Federico Hilpold.
L’acquirente è stato assistito da un team composto dal dr. Pietro Dalena che ha predisposto il Piano industriale della società, dall’avvocato Alessandro Mele che ha curato i temi legali dell’operazione e dal dr. Piergiorgio Lerede che ha curato le problematiche fiscali. Gli Istituti Finanziatori sono stati assistiti dallo Studio ADVANT Nctm.
I DETTAGLI
Caseificio Palazzo, anche conosciuto con il marchio Murgella, è un’azienda italiana attiva nella produzione di formaggi a pasta filata tra cui burrate, mozzarelle, stracciatella, caciocavallo e altri prodotti lattiero-caseari tipici della tradizione pugliese. Nato come piccolo laboratorio a conduzione familiare, la Società si è progressivamente affermata in Italia e all’estero servendo i canali GDO e Ho.Re.Ca. Oggi l’azienda esporta in ca. 30 paesi in tutto il mondo, conta oltre 200 dipendenti ed è in fase di grande espansione commerciale e produttiva. Nell’ultimo triennio, la società ha infatti completato un importante piano di espansione con l’apertura di un nuovo stabilimento produttivo.
Claudia Palazzo, già ceo della società e rappresentante della seconda generazione della famiglia fondatrice, manterrà la guida dell’azienda.