Clessidra cede il 40% di Harmont & Blaine a Bassotto 2.0: gli advisor
Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Clessidra nel perfezionamento della cessione del 40% di Harmont & Blaine a Bassotto 2.0, veicolo d’investimento costituito e guidato da Riccardo Bruno, che raggruppa attraverso un club deal alcuni investitori privati.
Harmont & Blaine è l’azienda italiana – contraddistinta dall’iconico marchio del Bassotto – che produce e distribuisce abbigliamento smart upper-casual di fascia alta destinata al segmento premium del mercato. Con oltre 600 dipendenti diretti e più di mille di indotto, Harmont & Blaine ha sede principale a Napoli e una rete distributiva attiva in 46 Paesi nel mondo, composta da 81 negozi monomarca, 469 boutique multimarca e 75 corner e shop-in-shop.
Entrata nel capitale di Harmont & Blaine otto anni fa, Clessidra ha contribuito allo sviluppo dell’azienda e all’espansione del brand sui mercati internazionali. L’obiettivo della nuova governance – che vede Paolo Montefusco, storico stilista del brand e rappresentante dei soci fondatori, assumere il ruolo di amministratore delegato e Riccardo Bruno il ruolo di presidente – è quello di proseguire la crescita nel segno del nuovo brand statement “feel good everyday style”, riprendendo il percorso di valorizzazione del marchio con attenzione alle sue origini e con uno sguardo rivolto al futuro.
“Con questa cessione, abbiamo completato il percorso di investimento, volto allo sviluppo dell’azienda e all’internazionalizzazione del marchio – aggiunge Marco Carotenuto, managing director di Clessidra – perfezionando un progetto che si è evoluto in maniera naturale e organica nel segno della continuità, nell’interesse della società e dei soci fondatori. È stato un onore poter condividere quest’avventura professionale con Paolo Montefusco e la sua famiglia”.
GLI ADVISOR
Ethica Group ha agito con il team di M&A Advisory composto da Cosimo Vitola, Marco Coppola e Jacopo De Maio (in foto).