Clessidra cede la sua partecipazione in MGM
Clessidra Capital Credit sgr ha ceduto oggi la sua partecipazione del 17% in MGM, tra i principali operatori europei nella produzione di calzature tecniche e sportive per attività outdoor. L’hanno acquisita la famiglia Foglio/Congiu (fondatori e azionisti dell’azienda) e Anthilia Capital Partners sgr. Nell’operazione, Clessidra è stata assistita da Advant Nctm per i profili legali.
L’uscita da MGM rappresenta la seconda exit del fondo Clessidra Private Debt. Con una dotazione iniziale di circa 180 milioni di euro, il fondo ha effettuato il primo closing a marzo 2022 e ha recentemente completato l’ultimo investimento, consolidando il proprio ruolo nel mercato del private debt dedicato alle medie imprese italiane.
Ricordiamo che lo scorso aprile Anthilia, attraverso il fondo Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, ha sottoscritto un prestito obbligazionario a medio termine, del valore di 5 milioni di euro, in favore del Gruppo MGM.
IL COMMENTO
“Il percorso intrapreso insieme al Gruppo MGM è stato di grande valore: lo abbiamo sostenuto nella crescita sia in qualità di finanziatori sia come azionisti, guidandone al contempo l’evoluzione verso i principi di investimento sostenibile che rappresentano il fondamento della nostra strategia. Oggi MGM è un gruppo solido, che negli anni è riuscito a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo di riferimento e di dotarsi di basi industriali e organizzative robuste, sulle quali potrà proseguire con slancio il proprio sviluppo”, commenta Mario Fera (in foto), amministratore delegato di Clessidra Capital Credit sgr.