CLESSIDRA PUNTA AD ACETUM
C’è un «grande interesse» da parte di Clessidra per Acetum, la società modenese di produzione di aceto balsamico guidata da Cesare Mazzetti (nella foto), «le trattative per l’acquisizione del controllo della società sono in corso» ma, secondo quanto sostengono dal fondo, «è troppo presto per definire i tempi».
Il secondo tentativo della società modenese di rovlgersi al private equity sembra stavolta andare in porto. Già nel 2009 Mazzetti e l’imprenditore Marco Bombarda si erano rivolti a Société Générale perché individuasse il partner giusto. Nel corso dell’estate erano arrivate parecchie proposte con valutazioni nell’ordine dell 5-6 volte l’ebitda, che quell’anno era stato di 5,13 milioni di euro (dai 5,42 milioni del 2008), a fronte di un fatturato di 41,2 milioni di euro. A fine settembre dello stesso anno però la società aveva deciso di rinunciare. Oggi, secondo i rumors, l’acquisizione sarebbe alle battute finali, particolare però non confermato da Clessidra.
La Acetum è il maggiore produttore di Aceto Balsamico di Modena IGP, con volumi pari a circa il 25% dell’intera produzione, con due importanti marchi;Fini e Mazzetti l’Originale. È anche specializzata nella fornitura di prodotti private label per i principali gruppi di grande distribuzione internazionale. La società ha registrato ricavi per 75,5 milioni nel 2013 (dai 69,2 milioni del 2012), con un ebitda di 16,8 milioni (da 18,2 milioni) e un debito finanziario netto di 15,4 milioni (da 17 milioni).